Confermato anche per il 2022 l’accordo fra OPQ e 4W MarketPlace
Il network sarà partner del marchio per proseguire lo sviluppo del business digitale dei suoi siti
4W MarketPlace e OPQ confermano anche quest’anno la collaborazione per proseguire il percorso di sviluppo del business digitale sui siti gestiti dalla concessionaria, partecipata da Editoriale Bresciana e Sesaab. Tra questi, i portali di importanti testate storicamente radicate sul territorio del Nord Italia come Il Giornale di Brescia, L’Eco di Bergamo, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio e Il Cittadino di Lodi. Si tratta della gestione di tutti i formati Video e Display e della Content Recommendation (ad eccezione degli accordi in essere per formati specifici) per i quali 4W MarketPlace affianca la rete vendita di OPQ e rappresenta il referente unico delle centrali media e dei trading desk su un bacino di inventory di alta qualità, specializzato nelle notizie del territorio, con sezioni di economia, sport e tempo libero, che conta oltre 60 milioni di pagine viste e 8 milioni di utenti unici mensili. “Collaboriamo da anni con OPQ in una straordinaria sintonia di intenti e di obiettivi”, dice Roberto Barberis, Ceo di 4W MarketPlace. “Abbiamo in cantiere diversi progetti particolarmente interessanti per un mercato in continua trasformazione e che si avvicina sempre più al mondo dei contenuti”. “L’offerta di news e contenuti su canali digitali sta diventando per i nostri editori sempre più centrale” afferma Stefano Fraschetti, amministratore delegato di OPQ, “e di conseguenza cresce il nostro valore come network pubblicitario, così come l’esigenza di partnership qualificate in ambito digitale. In questo contesto siamo lieti di rinnovare la collaborazione con 4W MarketPlace”.
Quasi 30 anni di storia
OPQ dal 1994 è la concessionaria pubblicitaria nazionale di alcune fra le più importanti testate quotidiane nel Nord Italia ed è oggi una realtà riconosciuta nel suo mercato di riferimento. La proprietà è detenuta al 50% da due importanti società del panorama editoriale italiano, il gruppo Sesaab - editore de L'Eco di Bergamo, La Provincia di Como, Lecco, Sondrio - e Editoriale Bresciana – editore del Giornale di Brescia. Dagli esordi, che la vedono impegnata nella gestione pubblicitaria delle testate appartenenti agli azionisti, in breve tempo OPQ ha ampliato il suo portafoglio mezzi, rafforzando il suo peso in Lombardia ed estendendo i suoi confini in Piemonte, con l'acquisizione di alcuni dei giornali più rappresentativi dell'entroterra piemontese, e a Milano, con la free press Mi-Tomorrow. A oggi, con le nostre testate in Lombardia copriamo nove province su 12, in Piemonte sei su sette. E dal 2006 siamo presenti anche in Emilia Romagna, con Gazzetta di Parma, uno dei più antichi e prestigiosi quotidiani d'Italia. Negli anni OPQ ha diversificato il suo modello commerciale con un'offerta digitale che include i siti web e le applicazioni mobile delle nostre testate, nonché attività di Direct E-mail Marketing rivolte al nostro target di lettori online. Alla stampa e ai media digitali, nelle province di Bergamo e Brescia si affiancano le emittenti televisive e radiofoniche a diffusione locale degli editori proprietari, che completano e arricchiscono la proposta di comunicazione sullo specifico target territoriale. Dal 2017 OPQ è anche la concessionaria di riferimento per le testate cartacee di Società Editrice SpA (La Verità di Maurizio Belpietro), Panorama s.r.l., e Stile Italia Edizioni (Sale & Pepe, Cucina Moderna, Star Bene, Tu Style, Confidenze).
Pubblicità in rete
4W MarketPlace è un network pubblicitario, a forte connotazione tecnologica, leader in Italia nella gestione di spazi Annunci Native, Video e Display, attraverso una tecnologia proprietaria integrata con le migliori soluzioni e piattaforme del mercato digital, in modalità diretta e in programmatic. Nasce come startup dell’incubatore certificato Digital Magics. Dal 2009, grazie all’accordo in esclusiva con il Consorzio Premium Publisher Network (fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso), si afferma nella gestione dei formati Annunci Native delle maggiori testate online italiane. Nel 2011 fa il suo ingresso anche nel mercato del mobile adv ed è il primo network italiano a ricevere da Facebook la certificazione come advertising provider per la vendita di pubblicità all’interno del social network. Nel 2012 apre una nuova sede a Fisciano (SA) e rafforza la propria collaborazione strategica con l'Università degli Studi di Salerno. Ottiene inoltre un finanziamento di due milioni di euro da Principia SGR per il potenziamento dello sviluppo tecnologico e negli anni realizza diversi formati e diverse funzionalità nel segmento Native che in quello Video. Nel 2015 stringe un accordo strategico con il Gruppo DADA, che ne rileva il 25% del capitale a fronte del conferimento del ramo d'azienda ProAdvSimply e si impone con questa operazione anche nelle aree Video e Display. Nel 2019 le quote societarie del fondo Principia SGR e di Register.it vengono rilevate dagli altri soci e dalla società stessa.