Autore: Redazione
24/01/2024

Confcooperative: sceglie SuperHumans dopo consultazione per la sua adv istituzionale e Blancdenoir dopo gara per la promozione in Italia e Germania

La Confederazione declina su digitale il claim “l’unione che rafforza tutti” e affida all’agenzia di Desenzano un budget da 2 milioni in 36 mesi

Confcooperative: sceglie SuperHumans dopo consultazione per la sua adv istituzionale e Blancdenoir dopo gara per la promozione in Italia e Germania

Confcooperative lancia la nuova campagna di comunicazione sull’importanza dell’unione e della collaborazione e offre uno sguardo nuovo sul lavoro delle cooperative. La creatività della campagna è firmata da SuperHumans, che ha vinto la relativa consultazione, la produzione da Think Cattleya, mentre la social media strategy è stata affidata a Social & Impact di Luca La Mesa. I protagonisti degli spot sono due telecronisti che raccontano il mondo della cooperazione attraverso il linguaggio sportivo che rende la narrazione avvincente e facilmente comprensibile. “Confcooperative, l’unione che rafforza tutti” è il pay-off della campagna che vuole parlare ai giovani attraverso i social network. 

Sistema di imprese

Un linguaggio semplice, ma efficace che accomuna i tre video spot, tre storie che insistono su un concetto fondamentale: il lavoro delle cooperative è a favore delle comunità e del territorio ed è presente in ogni ambito della nostra vita quotidiana. “Sulle nostre tavole 1 prodotto su 4 arriva dalle cooperative, che rappresentano 1 sportello bancario su 5, 1 supermercato su 3 ed erogano servizi di welfare a 7 milioni di italiani. Le cooperative producono 7 bicchieri di latte su 10 e 6 bicchieri di vino su 10 - spiega il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini -. Questo per dare alcune cifre su un sistema di imprese che vale l’8% del PIL e dà lavoro in Italia a 1,3 milioni di persone senza delocalizzare, ma rimanendo sul territorio dove generano reddito e occupazione e rispondono ai bisogni delle comunità. In Europa gli occupati delle 147.000 cooperative sono 4,8 milioni. La cooperazione italiana con i suoi indicatori economici rappresenta una protagonista dell’economia sociale e civile del continente”.

“CONFCOOP_MI2”

Intanto, si è conclusa a favore di Blancdenoir, che aveva già vinto in precedenza un analogo bando, la gara da 2 milioni di euro in 36 mesi indetta sempre dalla Confederazione Cooperative Italiane per la selezione di un “Organismo di esecuzione” incaricato della realizzazione delle attività di informazione e promozione del Programma triennale “THINK MILK, TASTE EUROPE, BE SMART!” – Acronimo “CONFCOOP_ MI2”, destinato al mercato italiano e tedesco utilizzando come prodotti testimonial latte Bovino e Prodotti Lattiero-Caseari. 

Tematiche

In linea con il messaggio principale dell’Unione, i principali messaggi da diffondere dovranno essere relativi a: Sicurezza; Tracciabilità; Sostenibilità; Corretta informazione sugli aspetti nutrizionali del latte e dei derivati. La sostenibilità dovrà essere il messaggio prevalente, non solo per rispondere a un’oggettiva richiesta di informazioni da parte degli utenti, ma anche perché rappresenta a tutti gli effetti l’approccio di Confcooperative e la sua stessa identità. Gruppi target: Italia: Media (con un focus dedicato anche alle emittenti radio/tv, influencer e food bloggers); Consumatori (nello specifico i Millennial); Operatori trade del settore e associati (distribuzione, importatori e altri). Germania: Media, Influencer/Blogger; Consumatori (nello specifico i Millennial); Operatori trade del settore e associati (distribuzione, importatori e altri).

Canali

L’aggiudicatario dovrà organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività individuando le migliori soluzioni strategiche e innovative, articolate in: Pubbliche relazioni, ufficio stampa; Collaborazioni con influencer; PR radio e tv; Eventi e blogger tour; Formazione per la stampa; Sito web e social media; Pubblicità su carta stampata e online; Creazione di strumenti di comunicazione e video; Partecipazione a fiere di settore; Eventi B2B per giornalisti e content creator; Sponsorizzazione di eventi per consumatori; Study trip per operatori; Altri eventi promozionali per operatori.