Autore: Redazione
13/12/2019

Condé Nast apre a Milano l’experience store Frame; 650mila utenti unici per il sito USA de La Cucina Italiana

L’azienda editoriale guidata dall’Amministratore Delegato Fedele Usai investe sulla relazione tra il pubblico e propri brand; ieri il primo evento di Vogue Italia in collaborazione con Dior

Condé Nast apre a Milano l’experience store Frame; 650mila utenti unici per il sito USA de La Cucina Italiana

Con una conversazione tra il direttore creativo di Dior Maria Grazia Chiuri e la fotografa Brigitte Niedermair è stato aperto ieri a Milano Frame, il primo experience store di Condé Nast voluto fortemente dalla sede italiana guidata da Fedele Usai. Lo spazio, situato in piazzale Cadorna 7, si apre con uno shop, prosegue con il bar, sala da the e ludoteca, e termina con una zona talk dove si svolgeranno gli eventi ispirati ai diversi brand della casa editrice. Il tutto “incorniciato” da innumerevoli scaffali che raccolgono gli archivi con le annate dei giornali Condé Nast Italia al completo, disponibili per la consultazione. Spiega il Chief Marketing Officer Francesca Airoldi: «Il nome di questo luogo fa riferimento ai nostri numerosi e differenti contenuti, che qui si trasformano in esperienze fruibili da parte del nostro pubblico e che verranno amplificate dalle nostre piattaforme: i magazine, il digital e i social». Il direttore editoriale di Condé Nast Italia Luca Dini è il curatore del palinsesto di eventi, realizzati anche in collaborazione con aziende: l’evento di ieri è stato sponsorizzato da Dior, mentre la prossima settimana è previsto un incontro realizzato insieme a Lavazza. «Lo store è un luogo unico nel suo genere. Quest’anno abbiamo deciso di investire negli asset più promettenti, per esempio nel lancio de La Cucina Italiana negli USA e stiamo registrando ottimi risultati già adesso» commenta l’Amministratore Delegato Fedele Usai. Sia il sito sia le edizioni cartacee – un bookazine trimestrale in vendita presso i negozi Eataly – sono partite lo scorso 10 ottobre. Oggi il sito vanta già 650mila utenti unici al giorno, e a gennaio apriranno le prime scuole americane brandizzate La Cucina Italiana a Boston, Chicago, Los Angeles e New York.

conde_nast_prima_dida_in_calce_al_pezzo

Francesca Airoldi, Luca Dini e Fedele Usai
 
Lo store e gli eventi

Da gennaio partirà un piano di comunicazione per pubblicizzare Frame pianificato sulle testate del Gruppo e in affissione locale con un supporto di guerrilla marketing. Il palinsesto di iniziative partito ieri con l’evento targato Vogue Italia sarà alimentato dai vari brand e piattaforme Condé Nast: Vanity Stage promuoverà incontri con attori, letture con scrittori, performance di musicisti; GQ sarà presente con i GQ Club e i talk legati ai suoi speciali; AD sarà attivo durante il Salone del Mobile; La Cucina Italiana promuoverà degustazioni con chef e produttori; Wired userà lo store come un’estensione ricorrente dei Wired Next Fest; Condé Nast Traveller presenterà destinazioni e tendenze del mondo dei viaggi. «Per tutte le property del gruppo – spiega Dini -, dalla piattaforma social-only ExperienceIs alla Academy e Agency per social talent, Frame sarà un polo di incontro con gli utenti e di svelamento di nuovi progetti». Lo spazio, della grandezza di 250 metri quadrati, è stato progettato da Locatelli Partners e ospita arredi realizzati da firme del design italiano come Cini Boeri, Franco Albini, B.B.P.R. e Mario Marenco. La caffetteria, aperta dal lunedì al sabato dalle 7 alle 22, è gestita in collaborazione con la pasticceria San Carlo.