Autore: Redazione
19/12/2022

Conad: fatturato 2022 a +8,5%; nel 2023 il lancio dell’ecosistema digitale, nuovo concept e investimenti adv a oltre 46 milioni di euro

L’A.D. Francesco Pugliese e il D.G. Francesco Avanzini hanno presentato risultati e strategie dell’Insegna di cui è Direttore Customer Marketing e Comunicazione Giuseppe Zuliani, che l’anno prossimo incrementa il budget del 5%

Conad: fatturato 2022 a +8,5%; nel 2023 il lancio dell’ecosistema digitale, nuovo concept e investimenti adv a oltre 46 milioni di euro

Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione

Sono stati presentati venerdì i dati di preconsuntivo 2022 di Conad, che si conferma leader nella Grande Distribuzione in Italia, registrando un fatturato complessivo di 18,45 miliardi di euro, in crescita dell’8,5% sul 2021. Le principali evidenze, illustrate dall’A.D. Francesco Pugliese e dal D.G. Francesco Avanzini, mostrano come l’insegna abbia consolidato la propria quota di mercato, superando quota 15%, con una crescita delle vendite a parità di rete del +4,4%. «Questi ultimi anni ci hanno visto correre tanto per crescere e diventare i numeri uno della Grande Distribuzione in Italia. La sfida per il futuro è quella di continuare a migliorarci, passo dopo passo, per generare benefici sempre più consistenti sulle comunità che serviamo ogni giorno e sulla filiera agroalimentare nazionale - ha commentato  Pugliese -. In quest’ultimo anno, abbiamo assorbito una parte importante degli aumenti dei listini delle aziende fornitrici, andando ad erodere così i nostri margini. Ora non abbiamo più spazio per farlo e per questo, insieme a tutto il mondo della distribuzione, chiediamo una azione di responsabilità all’intera filiera. Dobbiamo difendere il potere di acquisto dei consumatori, delle famiglie, che sono quelle che fanno lavorare tutti noi. Ritengo sia importante che ci si accordi, lungo tutte le filiere, per una proroga dei contratti in corso, mantenendone le condizioni, per i primi tre mesi del 2023. In questo periodo avremo modo, tutti insieme, di analizzare l’evoluzione dei costi, energia in primis, e delle disponibilità di materie prime. Ad aprile ci risiederemo insieme e vedremo cosa fare, avendo sotto gli occhi una situazione, mi auguro, più leggibile e stabile. Già oggi si vedono segnali che rendono non adeguatamente motivati ulteriori aumenti di listino per alcune categorie di prodotti: non dobbiamo correre il rischio di una frenata dei consumi ad inizio anno».

La strategia

In un contesto economico e sociale così delicato, Conad conferma il piano di investimenti nel triennio 2022-2024 di 2,08 miliardi di euro, di cui 701 milioni verranno utilizzati nel 2023, secondo i quattro pilastri strategici dell’insegna: canalizzazione, digitalizzazione, focus su prodotti a marchio Conad e sostenibilità, insita da sempre nel modo di fare business di Conad, e che si concretizza attraverso la strategia di sostenibilità concreta "Sosteniamo il Futuro". «Nel 2022 abbiamo raggiunto i livelli di crescita che ci aspettavamo su tutti i principali indicatori economici. Questo è stato possibile grazie al piano di investimenti triennale per il rinnovamento della rete di vendita e con lo sviluppo dell’insegna verso la digitalizzazione, grazie al debutto dell’e-commerce Hey Conad e i servizi aggiuntivi che orbitano attorno alla semplice spesa online, oltre alla crescita e ampliamento della nostra offerta MDD» ha aggiunto Avanzini. 

La MDD

Un altro importante contributo alla crescita è arrivato anche dai prodotti a marchio Conad (MDD), la cui offerta in questo contesto inflattivo sta evolvendo sempre di più verso la convenienza, mantenendo comunque come caposaldo l’innovazione di prodotto. La MDD Conad ha conquistato il 32,4% di quota sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia (canale super) con un fatturato pari a 5,4 miliardi, in crescita del +12,6% a valore rispetto al 2021.

La comunicazione

La digitalizzazione ha rivestito nel 2022 un ruolo cruciale negli investimenti con il debutto dell’ecosistema “Hey Conad”. L’ecosistema digitale pensato come una proposta integrata di prodotti e servizi (come tempo libero, salute e pagamenti) pensati per i clienti – oltre la spesa online – vedrà la sua completa implementazione di servizi al cliente nel 2023 e, come ha spiegato a DailyMedia Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione, sarà al centro di un importante lancio multicanale in aprile. Le prime uscite pubblicitarie del 2023, ispirate dal nuovo concept “Ti sostengo ogni giorno" (che sostituirà il “Venga, l’accompagno“ di quest’anno) si vedranno però già a gennaio con il ritorno on air delle offerte di “Bassi e Fissi“. Il budget 2023 crescerà del 5%, passando quindi dai 44 milioni di quest’anno a oltre 46, con una quota del digitale che dal 20 si consoliderà al 25%. Confermati come principali partner Ogilvy, Media Club e H+K Strategies. Nel 2022 Conad ha confermato inoltre la leadership anche sul fronte della brand awareness. L’insegna ad oggi continua ad essere Top of Mind del settore (21,1%), con una notorietà totale pari al 96,4%. Questi dati sono ulteriormente confermati dal numero di clienti che visitano settimanalmente i punti di vendita Conad, consolidando il risultato del 2021 pari a 11,6 milioni di famiglie.