Autore: Redazione
27/11/2023

Il Comune di Sanremo approva convenzione biennale con la Rai; Rai Pubblicità conferma le sponsorizzazioni per Area Sanremo e con Costa Crociere

L’accordo con il broadcaster porta a un incremento di circa 450.000 euro delle entrate per l’amministrazione locale, mentre quella con la concessionaria ne vale oltre 200.000

Il Comune di Sanremo approva convenzione biennale con la Rai; Rai Pubblicità conferma le sponsorizzazioni per Area Sanremo e con Costa Crociere

Dall’uso del marchio, ai programmi televisivi che saranno prodotti, fino ai diritti sui biglietti, gli spot per promuovere la Città dei fiori. La Giunta comunale di Sanremo ha approvato  la nuova convenzione con la Rai, dopo un lungo confronto fra le due delegazioni. L’accordo ha validità biennale, quindi regola le prossime due edizioni del Festival della canzone. E’ importante perché definisce gli impegni organizzativi delle due parti, anche alla luce di un corrispettivo economico versato dalla Rai a Palazzo Bellevue. Il valore economico resta riservato, ma il comune ha diffuso una nota dove spiega che la nuova convenzione “vede un incremento di circa 450mila euro, per effetto di maggiori entrate e minori spese tra le varie voci che la compongono, tra cui l’aumento nella percentuale dei diritti di merchandising e licensing, fattore legato agli introiti pubblicitari Rai”.

Il sindaco

“Nel 2014 ci siamo dovuti misurare con una convenzione che segnava un progressivo ribasso fino al 2017 e che ci privava di una parte del corrispettivo del 2014, cosa che ci costrinse a una sfida immane per il raggiungimento del pareggio di bilancio. Dieci anni dopo lasciamo a chi verrà una convenzione in crescita, rapporti solidi, una nuova convenzione parallela con Rai Pubblicità che sta dando molte soddisfazioni e che ha ulteriori margini di sviluppo, e soprattutto un Festival tornato ai fasti del passato. E questo anche grazie al lavoro di tre direttori artistici che hanno dato un fondamentale contributo alla rinascita del Festival: Carlo Conti, Claudio Baglioni e Amadeus, con quest’ultimo artefice della definitiva trasformazione nel format perfetto, quel rito laico a cui tutti vogliono partecipare: dai cantanti in gara agli ospiti ai media provenienti da tutto il mondo, dal pubblico a casa alle migliaia di ospiti in città”.  “E’un’intesa che, anche alla luce del successo delle ultime edizioni targate Amadeus – di cui sono riflesso i 40 milioni in pubblicità raccolti dalla Rai, a fronte di 16-17 milioni di costi – incrementa il corrispettivo riconosciuto a Palazzo Bellevue per l’utilizzo del marchio sia in termini stretti di denaro – si risale a circa 5,3 milioni annui, dopo che c’è era stata una limatura a 4 milioni e 850 mila euro – che di introiti pubblicitari e sponsorizzazioni, per cui si può dire che oggi la contropartita Rai vale più o meno 6 milioni all’anno”, ha sostenuto Il Secolo XIX.

Le sponsorizzazioni

In aumento anche gli introiti legati alla convenzione parallela che l’amministrazione Biancheri ha stipulato con Rai Pubblicità (che superano i 200 mila euro), in forza di un maggiore coinvolgimento della città. Sempre da Rai Pubblicità la conferma inoltre di due sponsorizzazioni strategiche in favore del Comune di Sanremo: quella per Area Sanremo e quella per la campagna promozionale sulle reti Rai, dal significativo valore di mercato. Confermata per il secondo anno consecutivo anche la partnership tra Comune di Sanremo e Costa Crociere, con un contributo che l’anno scorso è stato destinato al grande start con i fuochi d’artificio musicali sulla baia.