Il Comune di Bologna conferma a IGPDecaux la concessione dei suoi impianti per un valore di 30 milioni e lancia bando da 9 milioni per 31 posizioni strategiche
La società di cui è A.D. Fabrizio Du Chene de Vère dovrà installare 227 nuove strutture e difendere l’incarico per altri impianti di valore
Fabrizio Du Chene de Vère
Superando Clear Channel, IGPDecaux ha vinto il bando del Comune di Bologna-Area Risorse Finanziarie UI Entrate per la concessione del progetto di ristrutturazione della comunicazione pubblicitaria di piccolo formato basata su nuove tecnologie, per un valore di contratto d’appalto di 29.765.000 (mentre quello totale della concessione è di 36.551.000 euro). in particolare, l’oggetto della concessione della durata di 11 anni è costituito dalla progettazione, fornitura, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di 227 impianti pubblicitari di arredo urbano delle dimensioni di 2 mq per ogni faccia espositiva. I suddetti impianti andranno in sostituzione dei 387 attuali di proprietà comunale delle dimensioni di 116 cm di base X 171 cm di altezza; dei 227 nuovi impianti, 37 saranno di tipo digi- tale e 190 analogici di nuova concezione con due diverse soluzioni progettuali. L’intero progetto viene finanziato esclusivamente dal concessionario, attraverso il diritto di gestire per fini di pubblicità commerciale gli impianti con un diritto di esclusiva. La concessione è stata aggiudicata, quale valore da versare all'amministrazione comunale, per l'importo annuo di 1.319.965 euro, pari ad un rialzo percentuale del 55.29% sull'importo posto a base di gara, che era di 850.000 euro oneri fiscali esclusi e pari a 14.519.615 euro (oneri fiscali esclusi) per l'intero periodo contrattuale di 11 anni. Per la società di cui è A.D. Fabrizio Du Chene de Vère si tratta di una conferma ma anche di una novità, visto che dovrà installare 227 nuove strutture.
31 impianti
E – se parteciperà al bando – sempre IGPDecaux difenderà anche un altro incarico rimesso a gara sempre dal Comune di Bologna e, cioè , quello per l’affidamento in concessione di 31 impianti pubblicitari comunali di arredo urbano con formato pari a cm 306 di base X cm 223 di altezza posizionati in luoghi strategici della città in quanto esposti ai grandi flussi di percorrenza quotidiana per 6 anni (con opzione di eventuale rinnovo di ulteriori 3 sulla base di un piano economico finanziario presentato dall’operatore economico), per un valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto, di 9.374.400 euro. A fronte dell'utilizzo esclusivo degli impianti è previsto a carico del concessionario il versamento a favore dell'Amministrazione Comunale di un canone annuo determinato in sede di gara quale valore offerto a rialzo sulla base d'asta e pari a 115.041 euro (iva esclusa). Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: 22 aprile 2022.