ComScore offre misurazioni accreditate dall’MRC
Anche il modulo “Audience” di validated Campaign Essentials 2.0 è stato certificato dal Media Rating Council

ComScore ha annunciato che il modulo “Audience” di validated Campaign Essentials 2.0 (vCE 2.0) è stato certificato dal Media Rating Council (MRC). vCE 2.0 è la soluzione che punta a mettere a disposizione tutta una serie di dati demografici sui consumatori quali età, sesso, etnia e dati comportamentali nell’ambito della misurazione di campagne digitali, consentendo il calcolo di reach, frequency e GRP. A seguito di tale traguardo, il pacchetto vCE 2.0 comprende oggi due moduli (Audience e Validation) che hanno ricevuto la certificazione MRC. comScore è dunque la prima società a offrire misurazioni accreditate da MRC sul GRP per le campagne desktop, display e video, eliminando le impression non valide e non visualizzabili dai processi di misurazione.
I commenti
Josh Chasin, chief research officer di comScore, ha detto: “Con la certificazione di entrambi i moduli Audience e Validation, compratori e venditori potranno finalmente contare su uno strumento di misurazione, accreditato da MRC, con finalità di validazione delle campagne dal punto di vista della viewability e del calcolo dei GRP demografici. E il tutto a partire da un unico tag. Arrivata a seguito della certificazione MRC del servizio MMX di comScore, ottenuta quest’anno, tale certificazione sottolinea ulteriormente il nostro impegno in funzione della trasparenza, della comunicazione e dell’eccellenza operativa”. George Ivie, ceo di MRC ha commentato: “L’ecosistema pubblicitario odierno è caratterizzato da livelli di complessità sempre crescenti, e un tale contesto impone alle società di ricerca di adattare le soluzioni offerte nell’intento di ottenere certificazioni rilasciate da organismi esterni. La certificazione MRC offre a inserzionisti e agenzie una conferma ulteriore della metodologia adoperata dagli strumenti di pianificazione, esecuzione e valutazione delle campagne, con il fine ultimo di raggiungere i rispettivi obiettivi di marchio”. Secondo Sherrill Mane, senior vice president di Analytics & Measurement presso l’Interactive Advertising Bureau, “oggi più che mai occorre definire metriche di misurazione della pubblicità digitale che siano paragonabili a quelle già in uso per altri mezzi di comunicazione. La collaborazione con MRC e altri organismi di settore ci ha permesso di muoverci proprio in funzione di tale obiettivo nell’ambito dell’iniziativa Making Measurement Make Sense (3MS)”.
L’Italia
Conclude Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers e rappresentante di comScore in Italia: “Il fatto che vCE 2.0 sia la prima soluzione di valutazione integrata delle campagne online accreditata dal MRC sia per la componente di viewability sia per quella di in-target è un grande riconoscimento. È inoltre la migliore conferma della nostra propensione a collaborare con gli organismi di certificazione per offrire al mercato misurazioni il più possibile trasparenti e affidabili. La certificazione riguarda il mercato USA ma vCE2.0 è la stessa soluzione che attualmente offriamo in Italia”. Il pacchetto vCE Audience va a integrare l’offerta comScore di soluzioni con certificazione MRC, la quale comprende i prodotti vCE Ad Validation, MMX e comScore Direct.