Community: Roberto Patriarca nuovo AD, con Palomba VP per le strategie; continua la crescita nelle classifiche M&A di Mergermarket
La nuova governance, che vede anche la nomina di Marco Rubino come MP, è funzionale alla crescita interna e internazionale della sigla
Roberto Patriarca e Marco Rubino
Community, società nata nel 2001 e oggi parte di Excellera Advisory Group, annuncia il rafforzamento della propria struttura manageriale con la nomina di Roberto Patriarca ad Amministratore Delegato e di Marco Rubino come Managing Partner. Entrambi sono Senior Partner dell’agenzia, il cui fondatore Auro Palomba continuerà a guidarne le strategie con la carica di Vice Presidente (Presidente è Gianfranco Piras, espresso dal fondo Xenon che controlla Excellera). La nuova governance è stata disegnata con l’obiettivo di supportare le grandi sfide nazionali e internazionali che il Gruppo Excellera si appresta ad affrontare e che richiedono una sempre maggiore organizzazione.
Le deleghe
Palomba seguirà lo sviluppo strategico nonché la gestione della squadra, mentre Patriarca assumerà le deleghe operative per la direzione aziendale. Rubino, Giuliano Pasini, anch’egli Senior Partner e rappresentante della società in seno al CdA del Gruppo Excellera, e i due Partner Pasquo Cicchini e Giovanna Benvenuti completano la governance.
Il commento
“Crescere, guardare al futuro ed essere sempre pronti a cogliere ogni sfida che il mercato o i nostri clienti possano porci. Questo è lo spirito che ha supportato la nostra crescita e ci guida anche nella scelta di affidare sempre più responsabilità ai manager interni di Community. La nuova governance ci permetterà di seguire al meglio l’evoluzione del nostro business e la crescita del Gruppo che abbiamo fondato solo due anni fa e che, mentre si rafforza sul mercato nazionale, guarda con sempre maggiore interesse ai mercati internazionali. Questa squadra è forte e fatta di partner di grande talento e di lungo corso, di persone determinate e di collaboratori capaci; con questa nuova governance siamo pronti ad accogliere il futuro”, ha dichiarato Palomba.
M&A
Intanto, sempre Community ha reso noto anche che, con 48 operazioni e un controvalore complessivo di 21,6 miliardi di dollari, ha ulteriormente scalato le classifiche globali stilate da Mergermarket, osservatorio privilegiato di intelligence finanziaria che redige il più autorevole monitor delle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) a livello mondiale e censisce gli adviser finanziari, legali e di comunicazione. La classifica considera il numero e il valore delle operazioni seguite nei primi sei mesi del 2024, dai quali emerge che la società conferma la leadership globale ed europea sia per numero di deal seguiti (17 in più rispetto ai primi sei mesi del 2023) che per valore, +63%, facendole così guadagnare posizioni in classifica. Sempre Palomba ha commentato: “Le classifiche stilate da Mergermarket fotografano la nostra leadership e il nostro impegno nell’affiancare le imprese nei percorsi di crescita per linee esterne. Essere al fianco di manager e imprenditori in questi momenti così complessi ci permette di essere in prima line in alcune delle più importanti partite finanziarie nazionali e internazionali e gestire un aspetto cruciale per il loro futuro: la reputazione. È per questo che assieme ai colleghi di Excellera puntiamo ad offrire servizi sempre più completi, specializzati e di altissima qualità puntando all’eccellenza su scala internazionale”.