Autore: Redazione
20/01/2021

Community: nel 2020 è primo advisor italiano M&A nel mondo per valore delle operazioni; ricavi anno a quota 10 milioni

La società guidata da Auro Palomba è la settima a livello globale secondo la classifica dell’osservatorio Mergermarket con 52 progetti per 90 miliardi di dollari complessivi

Community: nel 2020 è primo advisor italiano M&A nel mondo per valore delle operazioni; ricavi anno a quota 10 milioni

Il gruppo di reputation management Community, fondato e guidato da Auro Palomba, è la prima realtà italiana nel mondo per valore delle operazioni finanziarie seguite come advisor di comunicazione nel 2020. La società ricopre la settima posizione a livello globale della classifica Mergermarket con 52 operazioni, del valore complessivo di 90 miliardi di dollari. Mergermarket è l’osservatorio di intelligence finanziaria che monitora le operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) a livello mondiale e censisce gli advisor finanziari, legali e di comunicazione.

Ricavi a 10 milioni nel 2020

Nel 2020, la società di Palomba ha registrato ricavi aggregati per 10 milioni di euro, in linea con il 2019, con quasi 150 clienti attivi. Inoltre, Community si è anche classificata come unica realtà italiana nell’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) per valore delle operazioni finanziarie seguite come advisor di comunicazione nel ranking 2020 “Top PR Consultants” di MergerLinks, con oltre 100 operazioni nel periodo considerato per un importo complessivo che supera i 180 miliardi di sterline.

Sostenibilità al centro

Nel corso del 2020, Community è diventata inoltre una pending B-Corp intraprendendo un percorso che metterà la sostenibilità al centro di tutte le sue iniziative, ridefinendo il focus dell'azienda in linea con le best practice internazionali in termini di responsabilità sociale. Community, inoltre, continua il lavoro per lo sviluppo del Sustainability Competence Center, nato nel 2019 dalla partnership con Nativa (la prima B-Corp europea) per affiancare le aziende nell’elaborazione di progetti di sostenibilità a supporto della reputazione e per accelerare la diffusione di solide competenze presso vari stakeholder.

In questo contesto già oggi circa il 50% del fatturato di Community proviene dalla comunicazione di progetti sostenibili. Auro Palomba, Presidente e fondatore di Community, ha dichiarato: “Quello di oggi è un successo che ci riempie di orgoglio e, arrivando in un periodo complesso per tutti i settori, ci sprona a guardare con ottimismo al futuro. Nonostante la crisi legata all’avvento di questa pandemia abbia cambiato molte ‘regole del gioco’, notiamo comunque una grande vivacità nei mercati e nelle imprese, molte delle quali si stanno già riorganizzando in vista dell’attesa ripartenza. Questo è infatti un momento storico che per molti può rappresentare un’opportunità di crescita e sviluppo – anche in chiave sostenibile - a patto che si riesca ad essere proattivi nel ritarare i propri obiettivi e valori con i quali guidare ogni operazione. Oggi più che mai, i nostri clienti stanno acquisendo consapevolezza dell’importanza di comunicare in modo trasparente ma anche di gestire ogni aspetto della propria reputazione, affidandosi a un partner che li sappia supportare anche nelle situazioni più complesse e strategiche per la loro crescita.”

L’offerta di Community

Con sede a Milano, Roma, Treviso, e una rete di partnership che si estende in diversi altri paesi, Community è un gruppo multidisciplinare attivo nella creazione, gestione e difesa della reputazione di imprese e istituzioni finanziarie. Fondata nel 2001, l’offerta spazia dalle attività di comunicazione (Community Strategic Communications Advisers), alla formazione (Community Media Training & Public Speaking), alla comunicazione digitale (Community Digital), Public Affairs (Community Public Affairs), analisi e ricerche (Community Research&Analysis).

Inoltre, insieme a Reputation Manager ha dato vita a Reputation Science, la prima joint venture tra comunicazione tradizionale e digitale. Nel luglio 2019 Community Group e Nativa, country partner per l’Italia di B Lab, organizzazione che promuove il movimento globale delle Benefit Corporation (B Corp), hanno siglato un accordo finalizzato a costituire un competence center per supportare le società nella definizione e implementazione di progetti integrati di sostenibilità e gestione della reputazione. Di Community fanno oggi parte 50 professionisti dislocati nelle varie sedi e coordinati dai partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino e dai Team Leader Pasquo Cicchini e Giovanna Benvenuti. Le attività di Community Research&Analysis sono seguite dal professor Daniele Marini in qualità di Direttore Scientifico.