Il Commissariato Generale di Sezione per la Partecipazione Italiana ad Expo 2020 Dubai cerca un advisor per le attività di marketing e sponsor finanziari o nella forma "Value in Kind"
Il servizio, che sarà remunerato con 120.000 euro, ha ad oggetto l’attività di supporto nella gestione degli accordi commerciali dei partner, tecnici e non. Firmato un protocollo con Assolombarda per la realizzazione di eventi
ll Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai ha avviato le procedure per una preliminare indagine esplorativa di mercato per l’individuazione di operatori economici interessati a presentare un’offerta per l’affidamento diretto del servizio di marketing a supporto delle attività del Commissariato stesso finalizzate alla partecipazione italiana ad Expo 2020. L’offerta vincente verrà scelta tra non più di 5. Il servizio avrà ad oggetto l’attività di supporto nella gestione degli accordi commerciali e di marketing degli sponsor e dei partner tecnici della partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, in stretta collaborazione con le diverse funzioni del Commissariato. L’operatore economico dovrà collaborare al coordinamento del “portafoglio” degli sponsor e dei partner tecnici, contribuendo alla definizione con gli stessi dei vincoli contrattuali, in coerenza con gli obiettivi delle sponsorship e delle partnership stabilite dal Commissariato in base a soglie di importo o valore offerto e di benefit, sia nel caso di fornitori value in kind, afferenti alla costruzione, all’allestimento e all’attività del Padiglione Italia, sia nel caso di sponsorizzazioni.
Nel dettaglio, il servizio avrà a oggetto: supportare la fase contrattuale di sponsor e partnership, con particolare riferimento agli strumenti di marketing, identificando la coerenza tra gli obbiettivi della partecipazione italiana a Expo 2020 e gli obiettivi di marketing delle imprese; riconoscere i contenuti della partecipazione dell’Italia a Expo 2020 coerenti con i brand values e la brand identity delle aziende sponsor e dei partner tecnici; predisporre contenuti, messaggi e documentazione di interesse per l’azienda sponsor e produrre contenuti riguardanti gli sponsor e i partner tecnici per le altre funzioni del Commissariato preposti alla comunicazione, all’attività legale e agli eventi; coordinare incontri con le aziende sponsor, eventi e roadshow di presentazione alle aziende potenziali sponsor del progetto di partecipazione dell’Italia a Expo 2020 in stretta collaborazione con il team eventi; svolgere il monitoraggio sulle attività svolte da Expo 2020 relative alle piattaforme di visibilità per le aziende sponsor e partner tecnici anche in relazione alle piattaforme di b2b che Expo 2020 realizzerà nei sei mesi dell’Esposizione Universale; svolgere il monitoraggio e la raccolta della rassegna stampa relativa alle aziende sponsor e ai partner tecnici, nonché relative ai corporate sponsor di Expo 2020 e agli sponsor dei Commissariati dei Paesi Partecipanti; supportare il Commissariato nella negoziazione dei diritti sull’uso e sul posizionamento del logo del Padiglione Italia nelle diverse attività dei partner tecnici e degli sponsor e sui diversi canali di comunicazione, compresi i diritti eventuali di product placement. Il valore complessivo per l’affidamento è di 120.000 euro, per un contratto che avrà efficacia fino al 31 maggio 2021. Le manifestazioni di interesse vanno inoltrate entro 20 dicembre 2019.
[fbvideo id=522220225009719]
I vantaggi per gli sponsor
Contestualmente, sempre Il Commissario Generale, Paolo Glisenti, ha emesso un invito per tutti gli operatori economici pubblici e privati interessati ad avanzare proposte di sponsorizzazione finanziaria e/o nella forma mista di contribuzione "Value in Kind" relativamente a servizi e/o forniture nell’ambito di varie categorie merceologiche, compresa l’editoria. Non verranno accettate proposte di sponsorizzazione aventi ad oggetto esclusivamente la forma di "Value in Kind"; in caso di proposta di sponsorizzazione mista cash/"Value in Kind", la parte cash dovrà costituire almeno il 30% del valore complessivo della sponsorizzazione. Gli sponsor, sulla base del complessivo valore economico della loro proposta, avranno accesso a una serie di benefit di visibilità, comunicazione e co-marketing. Le proposte di sponsorizzazione dovranno essere trasmesse entro fine gennaio.
Il Protocollo con Assolombarda
Nei giorni scorsi, infine, è stato siglato in Assolombarda il Protocollo d’Intesa per promuovere l’eccellenza del sistema imprenditoriale italiano in occasione dell’Esposizione Universale di Dubai. Firmatari Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda e, appunto, Glisenti, Il protocollo ha l’obiettivo di avviare un percorso di collaborazione volto a valorizzare la presenza dell’Italia a Expo 2020 Dubai, attraverso la realizzazione di eventi, iniziative e occasioni di confronto. Con questo Protocollo, Assolombarda e il Commissariato si impegnano a lavorare in un’ottica di ampia cooperazione per tutte le azioni comuni da realizzare nel percorso di avvicinamento e durante i sei mesi dell'Esposizione Universale. L’Esposizione Universale si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 e il claim della partecipazione italiana è: “La Bellezza unisce le Persone”.