La Comix 2023 si presenta in tv, sul web e sui social con quattro spot virali in stile TikTok
La campagna è stata affidata quest’anno, per la prima volta, a Cosmic, l’agenzia fondata da Eliana Salvi
Comix torna in comunicazione con ben quattro spot tutti nuovi. L’attività, che anche quest’anno prevede investimenti complessivi per oltre un milione di euro, si rivolge al proprio pubblico di riferimento e in particolare ai giovanissimi utenti di TikTok, alle cui atmosfere la pubblicità è chiaramente ispirata. La campagna è stata affidata quest’anno, per la prima volta, a Cosmic, l’agenzia fondata da Eliana Salvi e concentrata fino a oggi al 100% proprio su TikTok. Grazie a un divertente gioco di parole e immagini con finale a sorpresa, lo spot svela il lato Comix della vita. La campagna multisoggetto stuzzica la curiosità della community usando lo stile che contraddistingue il social più amato dalla generazione Z per promuovere la Comix 2023 in maniera allegra e divertente. Gli spot si chiudono con la presentazione delle nuove Comix e il richiamo a "Vita da Comix" il grande concorso a premi che mette in palio anche quest'anno l’imperdibile console PlayStation5 e un premio al giorno fra Controller Dual Sense, Gift Card, Videogiochi Gt7 PS5 e Horizon Forbidden West PS5 grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Italia. Il flight televisivo, quattro soggetti da 20”, è in onda sui network Mediaset, Sky e PRS fino al 15 settembre e online su social, blog, siti internet e app in target fino alla fine del mese.
In rete
Per il web è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, partita a metà giugno, incentrata sulla pubblicazione e la diffusione capillare in rete di contributi video e fotografici, che ha coinvolto anche gli ospiti della Comix 2023. Gli influencer Sayrevee, Eleonora Gaggero, Pamela Paolini, Naska, Virginia Tomarchio, Vincenzo Cairo, Sara La Rusca, Lollo Barollo, Marisol, Lorenzo Antonelli e CallMeBucci dopo avere presentato attraverso video unboxing la Comix 2023, si sono cimentati in divertenti challenge sui loro social interpretando, ciascuno in base alla propria personalità, lo spirito di Comix e invitando la loro community a fare lo stesso. È partito a luglio anche il nuovo format #comixsummer: 60 video girati sulla riviera, in cui giovani passanti si sfidano in challenge e ironiche penitenze dietro la regia di Comix. Contemporaneamente lo spot è stato diffuso su blog e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, TikTok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi. Oltre allo spot per il lancio della nuova Comix 2023, sempre fino al 15 agosto sulle stesse reti, è on air anche lo spot, sempre della durata di 20”, dedicato alla collezione Comix Flash affidato, in questo caso, a Intersezione : l’innovativa collezione di zaini e accessori per la scuola dotati di luce Led, fissa e intermittente, per segnalare la propria presenza in strada, a piedi o in bicicletta, soprattutto di notte.