Autore: Redazione
31/10/2023

Come l’integrazione di mente umana e AI può portare a un’innovazione nel marketing

La combinazione tra creatività umana e intelligenza artificiale ha un enorme potenziale: è ciò che la società di ricerca Forrester definisce “creatività intelligente”, una leva che sarà in grado di trasformare il settore per come è conosciuto oggi

Come l’integrazione  di mente umana e AI può portare  a un’innovazione nel marketing

Marcello Cicerone

a cura di Marcello Cicerone, Sector Lead Technology, Media, TELCO & Services di Meta in Italia

Il marketing è un settore che si alimenta di creatività e innovazione. Ma quanto tempo della giornata riuscite davvero a dedicare ad attività di brainstorming, all’ideazione di nuovi modi per raggiungere i consumatori, o a mettere in moto processi per adattarsi ai cambiamenti culturali e aumentare i risultati di business? Probabilmente non tutto il tempo che vorreste. Secondo studi recenti, i marketer dedicano in media 16 ore alla settimana ad attività non essenziali per il loro business, e gestiscono ogni trimestre un numero elevato di campagne pubblicitarie, dovendo lavorare talvolta su più campagne contemporaneamente. Questa mole di attività lascia poco tempo ad attività creative e strategiche per l’azienda. Ma ora, grazie all’intelligenza artificiale e in particolare all’IA generativa, tutti i professionisti del settore, dai marketer ai pubblicitari e alle agenzie, potranno sperimentare nuove tecnologie innovative per potenziare le loro attività, senza dover più dedicare un tempo eccessivo a task secondari, e potendosi così dedicare sempre più a quelle attività creative e strategiche che solo la mente umana può svolgere con successo. La combinazione tra creatività umana e intelligenza artificiale ha un enorme potenziale: è ciò che la società di ricerca Forrester definisce “creatività intelligente”, una leva che sarà in grado di trasformare il settore del marketing per come è conosciuto oggi.

Creatività intelligente

La creatività intelligente è un concetto già ben avviato da Meta, che mette a disposizione strumenti e tecnologie basati sull’IA per aiutare le aziende ad adattare i loro prodotti e i loro messaggi ai nuovi trend emergenti. Si pensi, per esempio, a soluzioni come Advantage+ Shopping Campaigns potenziate dall’intelligenza artificiale, che aiutano le aziende a realizzare in modo estremamente rapido campagne automatizzate che generano il maggior numero di conversioni sulle piattaforme di Meta, massimizzando in questo le vendite e ritorni sugli investimenti pubblicitari, e al tempo stesso riducendo il tempo speso per la configurazione delle campagne. MediaWorld, catena leader in Italia nella distribuzione di elettronica, ha utilizzato ASC per testare diversi posizionamenti delle sue campagne e, ottimizzando l’utilizzo degli annunci più performanti, ha ottenuto un ritorno sulla spesa pubblicitaria superiore del 26% rispetto a quello ottenuto con le precedenti impostazioni manuali di campagna; questo perché, con le soluzioni Advantage di Meta, l’intelligenza artificiale è in grado di prevedere la rilevanza di un prodotto o di un contenuto per un determinato target di consumatori, consentendo ai marketer di raggiungere in modo efficiente le persone giuste al momento giusto. Ora, immaginate queste performance potenziate dall’IA unite agli strumenti creativi di intelligenza artificiale generativa a cui Meta sta lavorando, che saranno in grado di elaborare e riadattare gli asset creativi in modo da renderli ancor più idonei per le campagne pubblicitarie. Insieme, queste soluzioni rappresentano un punto di svolta per le aziende che fanno pubblicità sulle app di Meta.

Il tocco umano

Nonostante le grandi potenzialità di questa nuova era del marketing, questi strumenti hanno ancora bisogno dell’elemento umano per comprendere correttamente il contesto, interpretare il significato dei dati e dare vita a idee efficaci. Per un esperto di marketing, potrebbe significare comprendere e adattare la strategia sulla base degli insights forniti dall’intelligenza artificiale; e per gli strategist che lavorano sulla creatività, migliorare e accelerare il processo di sviluppo creativo. I responsabili di marketing potranno eseguire un maggior numero di test per individuare le soluzioni che performano meglio, e sviluppare un numero maggiore di strategie di campagna. Inoltre, con dati di performance marketing più rapidi e “intelligenti”, i brand strategist potranno affinare sempre di più il pensiero strategico necessario per una campagna di marketing di successo. Con l’aumento del volume di informazioni offerte dall’IA, è facile immaginare un futuro in cui saranno necessari più visual e copy editor, per tenere il passo con la velocità con cui l’intelligenza artificiale produce contenuti. O anche esperti che si concentrino sull’addestramento dei modelli di IA per generare contenuti personalizzati per i brand. I professionisti del marketing dovranno lavorare insieme come industry per continuare a sviluppare queste funzionalità ed esperienze, per fornire un valore aggiunto alle aziende e alle persone, assicurando al contempo che siano realizzate in modo responsabile. Insieme, abbiamo l’opportunità unica di innovare e ridefinire il futuro del settore della pubblicità e del marketing.