Comcast rileva la quota di Sky in mano a Fox e punta al delisting dell’operatore pay
Si chiude definitivamente la battaglia per la società britannica e si apre una nuova fase. Per l’uscita dal London Stock Exchange la data prevista è il prossimo 7 novembre
Comcast ha definitivamente rilevato la quota del 39% di Sky in mano a Fox, salendo al 75% dell’operatore pay. Ora, fa sapere Comcast, l’obiettivo è il delisting di Sky dal London Stock Exchange, che dovrebbe avvenire il prossimo 7 novembre.
Si apre, dunque, una nuova era per la società per lungo tempo controllata da Rupert Murdoch. “Siamo lieti oggi di essere l’azionista di maggioranza di Sky”, ha detto il ceo di Comcast Brian Roberts. L’annuncio ha anche comportato l’uscita dal board degli uomini Fox, tra cui James Murdoch.
Come riporta Il Sole 24 Ore, in una email ai dipendenti, il Ceo di Sky, Jeremy Darroch, ha scritto: “Nel corso della storia di Sky, abbiamo sempre accolto il cambiamento e il rinnovamento, trasformando la nostra attività da una semplice TV satellitare presente in un solo Paese alla più importante azienda media e intrattenimento in Europa. Quello stesso spirito pionieristico che ci ha portato fino a qui ci aiuterà a scrivere questo nuovo capitolo, che ha il potenziale per essere più grande e migliore di qualsiasi cosa abbiamo fatto prima”. In Italia Comcast è presente con FreeWheel, società nata dall’acquisizione della francese StickyADS.tv.