Coca-Cola e WPP rinnovano la partnership globale di marketing in tutti i mercati tranne il Nord America
Meno di due mesi dopo che Publicis ha vinto il business media in Stati Uniti e Canada, la holding guidata da Mark Read ha rinnovato l’incarico multimiliardario della unit dedicata al cliente Open X

The Coca-Cola Company ha rinnovato il suo mandato di marketing globale con WPP in tutti i mercati tranne il Nord America. La mossa arriva solo due mesi dopo che la rivale Publicis Groupe si è aggiudicata il business media di Coca-Cola in Nord America in una gara molto combattuta conclusasi lo scorso marzo. Il responsabile marketing globale Manuel Arroyo ha confermato via LinkedIn che WPP Open X rimane il partner della rete di marketing globale di Coca-Cola. “Abbiamo costruito e scalato Open X, il primo modello di marketing open-source del settore. Abbiamo incrementato in modo significativo le nostre capacità, tra cui la scalabilità di soluzioni innovative come Studio X, la sperimentazione dell’intelligenza artificiale per trasformare il modo in cui ci connettiamo con i consumatori e la creazione di un network globale più forte”, ha dichiarato Arroyo. Nel 2024, Coca-Cola è stata nominata Creative Brand of the Year ai Cannes Lions e riconosciuta da Kantar come il marchio di alimenti e bevande di maggior valore al mondo, ha sottolineato Arroyo nel suo post. Open X è stata creata appositamente per Coca-Cola nel novembre 2021 per gestire l’account da quasi 4 miliardi di dollari. Guidata dall’amministratore delegato Laurent Ezekiel, l’unità supervisiona la creatività, i media, i dati e la tecnologia di marketing per l’intero portafoglio di marchi di Coca-Cola. I marchi principali includono Fanta, Sprite, Costa Coffee e Innocent. Quando WPP si è aggiudicata l’incarico nel 2021, Coca-Cola ha riunito sotto la sua responsabilità tutte le attività media, creative, sociali e di produzione. Nel secondo anno, l’ambito è stato ampliato a commercio, dati, tecnologia, influencer marketing ed esperienze live. Open X ha realizzato importanti campagne globali, tra cui “It’s magic when the world comes together” per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, con EssenceMediacom che ha gestito la pianificazione e l’acquisto dei media. Coca-Cola continua a far evolvere il proprio marketing, ponendo sempre più l’accento sul digitale, sull’intelligenza artificiale e sull’esperienza del consumatore, come dimostrano campagne quali il refresh “Holidays are coming” del 2024 e l’ultima “Enjoy the moment with a Coca-Cola”, creata da WPP Open X, guidata da Ogilvy e supportata da VML.