Autore: Redazione
02/02/2024

Coca-Cola partner del 74° Festival di Sanremo con uno spot realizzato da VML Italy

Il commercial è prodotto dalla Hogarth Worldwide Italy e pianificato da EssenceMediacom

Coca-Cola partner del 74° Festival di Sanremo con uno spot realizzato da VML Italy

Coca-Cola annuncia che quest’anno sarà Partner della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Un’assoluta novità per l’azienda, che per la prima volta si unisce ai festeggiamenti del Festival dal 6 al 10 febbraio. L’azienda sarà presente a Sanremo anche con il premium brand Lurisia, come partner di Radio Kiss e di Radio Italia negli studi Fuori Sanremo ING. Da sempre Coca-Cola ha un forte legame con il mondo della musica e con il suo potere di unire le persone e far vivere esperienze e momenti unici. Valori che vengono perfettamente incarnati dal Festival di Sanremo, lo spettacolo italiano per eccellenza, scelto da Coca-Cola per omaggiare una delle eccellenze del nostro Paese: la pizza. E proprio, il binomio pizza e Coca-Cola sarà il protagonista della nuova campagna pubblicitaria realizzata ad hoc per celebrare la prima volta dell’azienda a Sanremo, che sarà on air dal 6 febbraio. 

La comunicazione

Lo spot, interamente girato in Italia e curato da VML Italy, la nuova creative company di WPP operativa da gennaio 2024, parte del network globale VML, che unisce brand experience, customer experience e commerce per creare connected brands e guidare la crescita, racconta un momento di condivisione e convivialità. Al centro della scena un gruppo di amici che, nonostante gli impegni e le distanze rendano più complicato trovare occasioni per vedersi, non vogliono rinunciare a trascorrere del tempo insieme. Sono gli amici di sempre, che si sono dati appuntamento e si preparano a vedere un’altra edizione del Festival di Sanremo, comodamente in prima fila dal loro divano. Il tutto è reso ancora più piacevole dal gusto della pizza e dalla freschezza di Coca-Cola. Durante la settimana del Festival, aprirà le porte Casa Coca-Cola presso il Palafiori di Sanremo: un’oasi divertimento e convivialità dove il brand offrirà agli ospiti un rinfrescante momento di pausa. 

Il format

Durante il Festival, gli spazi di Casa Coca-Cola si trasformeranno nel palcoscenico del Divano Coca-Cola, un formato ideato e prodotto da Show Reel Agency. Le due conduttrici del format, Camilla Boniardi e Alice Venturi, con ospiti speciali quali Annie Mazzola, Aurora Ramazzotti, Emanuele Ferrari, Giulia Valentina, Lollo Barollo, Rocco TNL, Papa per Scelta e Stefano Guerrera, commenteranno i momenti più emozionanti dello spettacolo. I contenuti saranno disponibili sui canali social di Sanremo Rai, dei talent protagonisti dell’attività e su quelli di Coca-Cola. Inoltre, Coca-Cola offre ai suoi fan la possibilità di vivere in prima persona la magia del Festival di Sanremo 2024. Partecipando al concorso Coca-Cola Ti Porta A Sanremo 2024, ci sarà l’opportunità di vincere fino al 29 Gennaio 2024 due biglietti per lo spettacolo sanremese direttamente dalle poltrone del Teatro Ariston e vivere l’emozione del Festival in una serata indimenticabile. Inoltre, fino al 9 Febbraio 2024, l’acquisto di Coca-Cola, Fanta e Sprite potrebbe riservare incredibili sorprese, con la possibilità di vincere uno dei 100 Pizza Kit in palio. La vicinanza dell’azienda alle eccellenze italiane si concretizza anche attraverso la presenza a Sanremo di Lurisia, con le sue bibite e acque. Lurisia è Official Partner di Casa Kiss Kiss e all’interno dell’hub i prodotti Lurisia offriranno per tutta la settimana del Festival una rinfrescante pausa dagli impegni sanremesi, dando la possibilità agli ospiti di gustarsi un delizioso aperibrunch nell’esclusiva location in Piazza Vesto. Il brand sarà inoltre con Radio Italia, Official Partner di Fuori Sanremo ING, dove il protagonista sarà il Chinotto Lurisia, preparato con i chinotti del Presidio Slow Food di Savona.

Il commento

“Siamo felici di essere per la prima volta a Sanremo con due dei nostri brand, Coca-Cola e Lurisia”, ha dichiarato Oleg Mamaev, Direttore Marketing Coca-Cola Italia. “Il Festival rappresenta un momento speciale e siamo orgogliosi di esserci per omaggiare le eccellenze del Paese, che si tratti di seguire il Festival gustando pizza e Coca-Cola – simbolo di condivisione e valore identitario del nostro brand iconico – o di concedersi una pausa rinfrescante con il Chinotto Lurisia, un capolavoro di gusto preparato con i chinotti del Presidio Slow Food di Savona”.

Credits

Chief Creative Officers: Luca Boncompagni, Diego Tardani

Art Director: Mattia Monaco

Senior Copywriter: Wanda Napoletano

CdP: Hogarth Worldwide Italy 

Regia: Igor Borghi 

DoP: Emanuele Zarlenga

Scenografia: Daniela Dellagiovanna

Stylist: Aurora Zaltieri

Executive Producer: Paolo Gatti

Producer: Ludovica Zedda

Post Producer: Roberta Baruffa

Editor: Alessandra Selis

Colorist: Orash Rahnema

Media Agency: EssenceMediacom