Coca-Cola mette in risalto la magia dei legami umani nella campagna olimpica 2024, sviluppata da WPP Open X, con Ogylvy, EssenceMediaCom, VML e Hogarth
Al centro del filmato gli abbracci allo stadio e nelle strade di Parigi per una comunicazione pianificata su TVC, digitali e social
Coca-Cola ha lanciato “It’s magic when the world comes together”, una campagna emozionale per celebrare la “Real Magic” della connessione umana e la sua fede nel potere dell’inclusività e della connessione interculturale, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Rafforzando l’iconico motivo dell’abbraccio di Coca-Cola come tema di Parigi 2024, la campagna multicanale del marchio mostra il potere collettivo dello sport di unire le persone e celebrare le loro differenze. La campagna del marchio Coca-Cola si ispira ai momenti iconici di unione tra i concorrenti delle passate Olimpiadi, dai 12 nuotatori che si sono abbracciati durante la staffetta 4 x 100 m ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, alla medaglia di bronzo olimpica John Wing, che scrisse al Comitato Olimpico Internazionale per sostenere l’unione di tutti gli atleti durante la cerimonia di chiusura del 1956 a Melbourne.
Gli abbracci e la comunicazione
Gli ‘hugs’ sono al centro del nuovo film del marchio Coca-Cola, che mostra la campionessa di nuoto Tatjana Schoenmaker che abbraccia le atlete Lilly King, Kaylene Corbett e Annie Lazor, in un cenno a Tokyo 2020, quando l’hanno abbracciata dopo aver battuto il record mondiale di velocità sui 200 metri a rana. Questi momenti di “Real Magic” saranno valorizzati attraverso l’OOH, contenuti digitali dinamici sui social media, esperienze e illustrati sulle nuove e distintive lattine di Coca-Cola. Il filmato della campagna di Coca-Cola racconta il momento in cui Tatjana Schoenmaker vede Lilly King, Kaylene Corbett e Annie Lazor a Parigi 2024 e si avvicina per abbracciarle. Mentre le quattro si abbracciano davanti a un’arena gremita, una signora tra la folla che sorseggia una Coca-Cola è ispirata dal momento toccante e si sente in dovere di fare lo stesso, abbracciando un venditore sugli spalti. Questo scatena un effetto a catena di persone intorno allo stadio, nelle strade di Parigi e nel mondo intero, che si uniscono per abbracciarsi. La TVC sarà supportata da contenuti digitali dinamici di Coca-Cola che porteranno Parigi 2024 nel mondo, catturando gli abbracci in tempo reale da Parigi e trasmettendo questi momenti di unione in tutto il mondo attraverso i canali sociali. La campagna globale è stata sviluppata da WPP Open X guidata da Ogilvy e supportata da EssenceMediaCom, VML e Hogarth.
La lattina artistica
Coca-Cola ha lanciato un nuovo design distintivo della lattina con l’illustrazione di un lato di un abbraccio, in modo che quando due lattine vengono accostate l’una all’altra creino un abbraccio. Chi acquista un paio di lattine ha la possibilità di vincere una serie di premi, prodotti unici e buoni sconto. Disponibile esclusivamente in Francia, Coca-Cola ha collaborato con gli artisti francesi Laura Normand, Aurelia Durand e Bruno Mangyoku per creare tre design unici per le lattine. Le storie che si celano dietro i disegni saranno amplificate attraverso OOH, social media e punti vendita in tutto il Paese. Nel suo ruolo di Worldwide Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici e di Presenting Partner della Torcia Olimpica di Parigi 2024, The Coca-Cola Company rifornirà gli atleti, gli ufficiali di gara e gli spettatori con la sua vasta gamma di bevande.
I commenti
Tatjana Schoenmaker commenta la magia dei Giochi olimpici: “Hanno il potere di unirci, perché tutti possiamo trovare qualcosa che ci ispira o a cui ci possiamo riferire nella storia di ogni atleta, che sia una storia di successo o di delusione”. Lilly King aggiunge: “Dà al mondo la possibilità di capire che non importa da dove veniamo, siamo tutti umani. È una vera esperienza di ‘amore per il prossimo’ per tutti in tutto il mondo”. Commentando il momento dell’abbraccio tra i nuotatori, Kaylene Corbett dice: “Volevo abbracciare Tatjana perché ero sopraffatta dall’emozione e dall’eccitazione”. Annie Lazor, reagendo alla visione del filmato del marchio Coca-Cola, aggiunge: “Mi piace che catturi davvero lo spirito olimpico. Si tratta di qualcosa di più della competizione, della vittoria e della sconfitta; si tratta dell’unione del mondo, della creazione di relazioni con persone di estrazione e provenienza molto diverse”. Islam ElDessouky, Global vice president creative strategy e content di The Coca-Cola Company, commenta: “Ognuno di noi ha la propria storia. Le nostre differenze ci rendono unici, ma quando ci uniamo, è allora che avviene la ‘vera magia’. Abbiamo voluto incarnare questo spirito in tutti i punti di contatto della nostra esperienza e fare dell’abbraccio di Coca-Cola il simbolo di Parigi 2024, elevando i nostri contenuti in modi dinamici e coinvolgenti che risuonino con i fan che visitano la città e non solo”.