Coca-Cola aumenta "significativamente" le spese di marketing per prepararsi al "dinamico" 2023
La strategia principale del colosso delle bevande per affrontare il probabile difficile contesto economico dell’anno prossimo sarà quella di "puntare sulla crescita", ha dichiarato il suo CEO James Quincey
James Quincey, CEO di Coca-Cola
Coca-Cola intende mantenere gli investimenti di marketing negli ultimi tre mesi del 2022, dopo aver aumentato "significativamente" la spesa nel terzo trimestre, con l'obiettivo di preservare la "salute a lungo termine del business", ha dichiarato il CEO James Quincey. Nel corso di un incontro con gli investitori, tenutasi il 25 ottobre, Quincey e il direttore finanziario John Murphy hanno dichiarato che Coca-Cola sta dando priorità alla crescita della linea di business, mentre affronta le attuali sfide macroeconomiche, e hanno ribadito che gli investimenti nel marketing sono un fattore cruciale. Avendo "intensificato in modo significativo" gli investimenti di marketing rivolti ai consumatori negli ultimi tre mesi, il gigante delle bevande sostiene di aver già visto la spesa ripagata da marchi come Sprite, che ora è un marchio da 1 miliardo di dollari. Nel trimestre, inoltre, Coca-Cola ha registrato una crescita dei ricavi netti del 10%, a 11,1 miliardi di dollari, e un aumento del volume di cassa unitario del 4%. L'azienda ha alzato la propria guidance per l'intero anno e ora prevede una crescita organica dei ricavi del 14-15%. In vista dell'ultimo trimestre dell'anno, la spesa per il marketing rimarrà una priorità per l'azienda, che si prepara ad affrontare un difficile 2023. "Stiamo investendo nel marketing rivolto ai consumatori per iniziare rapidamente il prossimo anno - ha dichiarato Murphy -. Il successo del nostro modello di marketing si basa su due componenti fondamentali: collegare occasioni e punti di passione per stimolare il coinvolgimento e sfruttare gli esperimenti per ottimizzare il nostro marketing". L'azienda sta iniziando a vedere cambiare i comportamenti dei consumatori, in particolare in Europa, dove si assiste al passaggio a prodotti a marchio privato e al cambiamento delle modalità di acquisto e consumo delle bevande, come ad esempio l'abbandono del consumo fuori casa e il passaggio ai discount. Nonostante questo contesto, Coca-Cola è fiduciosa nella propria capacità di successo. "Al di là di quest'anno, continuiamo a vedere grandi opportunità per il nostro settore. Stiamo allocando le risorse in modo disciplinato per guadagnare quote", ha dichiarato Quincey. La strategia principale dell'azienda per affrontare il contesto economico "dinamico" del 2023 sarà quella di "puntare sulla crescita", ha aggiunto. Tuttavia, l'azienda non esclude di tagliare le spese di marketing in determinati mercati, se necessario. "Se ci sono parti del mondo in cui le circostanze non meritano di continuare a investire in modo elevato nel marketing e ci sono ragioni per ridurre le spese, allora... faremo assolutamente affidamento sul nostro grado di agilità e adattabilità per fare questi aggiustamenti in quel momento", ha detto Quincey.