Autore: Redazione
27/07/2017

CleverReach, la marketing automation al servizio delle PMI

Il provider Intergic ha presentato il nuovo engine THEA che consente di pianificare campagne marketing sofisticate con un drag&drop

CleverReach, la marketing automation al servizio delle PMI

Una soluzione di classe enterprise alla portata di piccole e medie imprese, è questo il modello alla base della piattaforma di servizi tecnologici cloud-based per l’email marketing, CleverReach. Sviluppata in Europa e forte di oltre 155.000 clienti in 152 paesi di tutto il mondo, CleverReach, che fa della semplicità di utilizzo il suo punto di forza, ha fatto il suo ingresso in Italia lo scorso maggio grazie a Intergic, provider di soluzioni software per l’e-commerce e il digital marketing. La piattaforma, in continua evoluzione, ha recentemente rilasciato un engine di marketing automation, fornendo alle PMI un nuovo strumento di valore. La semplicità di utilizzo è apprezzata anche dalle grandi aziende che possono concentrarsi sulle strategie liberando tempo e risorse. Un nuovo engine THEA è il nuovo motore dedicato all’automazione e consente di creare campagne di mailing complesse e completamente automatizzate direttamente da una dashboard, sfruttando un sistema drag&drop. Con THEA le campagne Trigger, Autoresponder e Follow-up, Reminder non rischiano più di perdersi nei meandri di una programmazione manuale e periodica, perché possono essere pre-impostate per generare strategie di retention intelligenti. L’automazione delle funzionalità innesca un sistema virtuoso di comunicazione tra un’azienda e i suoi clienti o potenziali tali. Per esempio, senza l’intervento umano, THEA invia messaggi di benvenuto o di ringraziamento a seguito dell’iscrizione a una newsletter; facilita le attività di recommendation nelle email di conferma; invia survey per indagare più a fondo il comportamento di un consumatore a seguito di un acquisto o della cancellazione di una newsletter o mailing list, o ancora sonda la sua soddisfazione a seguito del contatto con il servizio clienti. Permette anche di avviare campagne per re-ingaggiare i clienti inattivi da tempo o di premiare chi “ritorna” con coupon e sconti. Le email diventano dinamiche con una semplice programmazione di regole e impostazioni definite nella dashboard. L’intelligenza di THEA raccoglie dati comportamentali, grazie alle analisi delle azioni che un consumatore compie, permettendo così al marketing aziendale di aggiungere informazioni preziose nell’anagrafica e di riconoscerlo attraverso la user experience di una comunicazione di email marketing. Punto di forza: la facilità d’utilizzo “La piattaforma CleverReach ha un approccio molto europeo e pragmatico basato sulla facilità di utilizzo per potersi adattare alle esigenze di piccole, medie e grandi aziende fornendo a tutti la possibilità di utilizzare strumenti efficaci ed efficienti con pochi click - afferma Giuseppe Manno, technical account manager di CleverReach Italia -. È in questa direzione che si evolve lo sviluppo del nuovo motore di automazione, che fornisce funzionalità potenti e avanzate attraverso elementi che possono essere pianificati in modalità drag&drop nella dashboard. Servizi e strumenti potenti che consentono alle aziende di avviare campagne di email marketing sofisticate e capaci di attirare l’attenzione del pubblico”.