Autore: Redazione
20/01/2017

Clear Channel International lancia la sua proposta di programmatic buying con offerta garantita per l’Europa

È già operativa in Belgio. I primi advertiser che l’hanno provata sono Mercedes-Benz, Beobank, Deliveroo. Il roll-out europeo arriverà a marzo nel Regno Unito

Clear Channel International lancia la sua proposta di programmatic buying con offerta garantita per l’Europa

Clear Channel International (CCI), la divisione internazionale di Clear Channel Outdoor (CCO), lancia in Belgio il primo strumento di programmatic buying con offerta garantita per il mercato europeo dell’advertising. La prima funzionalità della proposta consiste nella compravendita del patrimonio di CCI su base automatizzata garantita, offrendo ai media buyer la possibilità di prenotare un determinato volume di impianti a un prezzo stabilito. Come funziona I clienti possono avere accesso e acquistare pacchetti, creati in funzione dell’audience, di tutto il circuito out-of-home digitale (DOOH) di Clear Channel, in questo caso della BU belga, attraverso canali programmatic, fra cui figurano le principali DSP (Demand Side Platforms), Adform e una piattaforma di proprietà di Clear Channel. Il sistema è alimentato da una serie di dati esistenti sulle audience in ambito out-of-home, sia di proprietà di Clear Channel sia di terzi. Offrendo soluzioni basate sull’audience, grazie all’uso di strumenti e tecnologie con cui i media buyer hanno già dimestichezza, la soluzione programmatic di Clear Channel semplifica notevolmente il processo d’acquisto dell’out-of-home. Prossimo step, il Regno Unito Il prossimo mercato in cui Clear Channel offrirà queste funzionalità d’acquisto automatizzata sarà il Regno Unito. Nella prima fase, i buyer avranno accesso a Storm, il patrimonio digitale out-of-home premium di Clear Channel UK, a partire da marzo. Questo step sarà seguito dall’integrazione di un portfolio digitale retail nei centri commerciali e nei supermercati e dal circuito Adshel Live, il maggior network di advertising digitale out-of-home stradale del Regno Unito. I primi clienti Dal 9 gennaio, quando è partita la piattaforma belga, i media buyer hanno acquistato campagne out-of-home digitali in modo programmatico per importanti advertiser quali: Mercedes-Benz (ZenithOptimedia), Beobank (Blue 449), Deliveroo (Kinetic). Altri media buyer che stanno usando la piattaforma sono: Space, Posterscope, Outsight e Outdoor Service. Funzionalità aggiuntive A seguito del successo ottenuto in Belgio, lo strumento programmatic di CCI continuerà a svilupparsi mediante l’integrazione di funzionalità aggiuntive, man mano che verrà implementato a livello internazionale. Il programmatic comprenderà tutti i prodotti di CCI, inclusi i pannelli tradizionali e gli schermi digitali, ma si concentrerà inizialmente sul patrimonio digitale out-of-home, per la sua peculiarità di saper adattare e declinare campagne in tempo reale. Ulteriori connessioni alle DSP mediante protocollo Open Direct (il protocollo sviluppato appositamente da Iab per la compravendita automatizzata garantita) stanno, inoltre, sviluppando il supporto programmatic guaranteed per consentire l’utilizzo del protocollo OpenRTB (standard del settore per la comunicazione fra buyer di advertising e venditori di inventory dei publisher). Questo offrirà ai buyer una flessibilità d’acquisto a 360 gradi, consentendo loro di collegarsi attraverso il canale programmatic che preferiscono. Misurazione trasparente Analogamente, saranno aggiunti ulteriori dati per arricchire la pianificazione e ottimizzare la campagna, il che consentirà una misurazione trasparente prima, durante e dopo la campagna che porterà a una maggiore targetizzazione. Clear Channel International, infine, sarà pronta nel 2017 a vendere il 100% della sua offerta pubblicitaria attraverso i propri prodotti di punta e in tutti i mercati in cui è operativa.