Citynews valida l’offerta drive to store con Adsquare: il nuovo prodotto sorprende con uplift del 106%
La collaborazione strategica ha l'obiettivo di comprendere l'efficacia delle pianificazioni Citynews in termini di Footfall Analysis
Alessandro Pugliese
A seguito del potenziamento e ampliamento delle soluzioni proprietarie drive to store, Citynews stringe una partnership con Adsquare, tra le principali piattaforme di Location Intelligence, con l'obiettivo di certificare l'efficacia delle proprie campagne di geo-spatial data e consolidare il proprio ruolo di attore primario nelle strategie omnichannel in ambito retail. Il focus è su ciò che viene identificato con il termine "Drive to Store" e su tutte quelle strategie e azioni di marketing che hanno come obiettivo l'incremento delle visite e delle vendite negli store fisici tramite la veicolazione in mobilità di messaggi pubblicitari che suggeriscano ai consumatori di recarsi all'interno di un punto vendita. "Il modello editoriale di Citynews, con 30 milioni di utenti unici ed il radicamento con 53 testate cittadine si è da sempre distinto per la capacità di collegare i brand ed i territori. Con l'utilizzo della tecnologia GPS e della Data Intelligence Platform proprietaria, Citynews rappresenta – dichiara Alessandro Pugliese, Direttore Nazionale & Partnership di Citynews – un unicum nello scenario media nazionale. Un approccio che parte dal nazionale e arriva all'hyperlocal e che ha garantito ai nostri partners commerciali di constatare l'efficacia sinergica di contesto e tecnologia”. Leroy Merlin si è affidata alla soluzione di attribuzione offerta da Adsquare, una piattaforma di location intelligence leader a livello mondiale, per misurare la capacità della campagna nell’indirizzare le visite ai negozi fisici. Adsquare calcola il visitation uplift della campagna confrontando i dati di footfall degli utenti esposti con un gruppo di controllo di utenti non esposti. I risultati di tale analisi hanno superato le aspettative, mostrando un uplift del +106% in termini di visite in store tra gli utenti esposti alla campagna Citynews rispetto al gruppo di controllo. Ciò si traduce in una stima di 7.000 visitatori che possono essere attribuiti alla campagna. Adsquare ha ottenuto questi risultati lavorando con un panel rappresentativo di dati GDPR compliant, garantendo che la privacy dei dati sia salvaguardata durante tutto il processo. "Il marketing digitale ha rivoluzionato il modo in cui le aziende promuovono e vendono i propri prodotti e servizi, tuttavia i negozi fisici restano fondamentali in molti settori come il nostro – dichiara Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing Strategy & Content di Leroy Merlin –. La nostra attenzione verso strategie efficaci come quella del drive to store, si rivela dunque indispensabile sia per attirare maggiore traffico nei nostri punti vendita sia per convertire i visitatori in clienti fidelizzati. Citynews, offrendo il giusto contesto strategico e fornendo un'analisi dei dati attenta e puntuale, costituisce un partner strategico per la comunicazione di Leroy Merlin, sempre più incentrata sull'attenzione ai risultati e su attività altamente misurabili".