Autore: Redazione
28/03/2019

Citroën continua a festeggiare il centenario: la brand campaign si arricchisce, partono gli eventi. Confermato il budget di 24 milioni

Proseguono le iniziative internazionali e locali, come avverrà in aprile alla Design Week, con cui il marchio celebra il suo anniversario. Ma continuano anche i flight promozionali di prodotto

Citroën continua a festeggiare il centenario: la brand campaign si arricchisce, partono gli eventi. Confermato il budget di 24 milioni

“Nel meccanismo del progresso, non è tanto l’invenzione che conta quanto la sua diffusione”: in queste parole di André Citroën è racchiuso un pensiero tanto moderno da essere ancora valido, a cento anni di distanza. André vuole cambiare lo stile di vita dei francesi, rendendo l’automobile alla portata di tutti ed è consapevole che per farlo è necessario informare adeguatamente i clienti. Pochissime persone hanno l’automobile, quindi si deve innanzitutto far conoscere questo nuovo strumento, renderlo desiderabile.

Il primo atto di questa vera e propria strategia di comunicazione è l’acquisto di mezza pagina su tutti i principali quotidiani francesi per pubblicizzare la Type A (1919): per la prima volta in Europa su un giornale viene pubblicata la foto di un’auto con prezzo, descrizione e invito ad andare a provarla in concessionaria. Da lì in poi, la marca francese ha costruito una storia di immagine e pubblicitaria che l’hanno resa un’icona assoluta del panorama mediatico globale. Come è noto, con un primo episodio lanciato a marzo 2018, è quindi partita la nuova brand campaign dedicata al centenario, con il protagonista globe-trotter alle prese con un viaggio attraverso diverse epoche che, ora, si arricchisce di nuove sequenze inedite, dove compaiono personalità indissolubilmente legate alla storia della marca: il pubblicitario Jacques Séguéla a bordo di una DS e Sébastien Loeb sulla sua Xsara WRC. Il video si chiude con uno sguardo alla visione del futuro di Citroën: AMI ONE Concept, il 100% elettrico che rappresenta la visione della libertà in città “by Citroën”.

Fiera del suo DNA, la marca ha anche creato un calendario di eventi e animazioni a livello internazionale che si svolgeranno per tutto il 2019. In programma, raduni, ampio utilizzo dei social network con attivazioni “Inspired by You” per dare la parola ai fan, e presentazioni di concept inedite che illustreranno la visione futura di Citroën. Per quanto riguarda l’Italia, come ha spiegato ieri a DailyMedia il responsabile advertising Davide Nava, il primo appuntamento è al Fuori Salone della Design Week di aprile, con un’installazione a firma dell’architetto Matteo Ragni in via Stendhal. In tv invece un nuovo flight dello spot istituzionale ideato da Traction, la unit dedicata di BETC con cui Havas Groupe gestisce il cliente, è programmato per giugno. Per il centenario è stato stanziato un apposito budget, che non porta però quello complessivo a crescere rispetto allo spending del 2018, che è stato di 24 milioni di euro. Fronte modelli, il lancio più importante è stato quello del Suv C5 Aircross, i cui relativi commercial, adattati per il nostro mercato da Havas Milan, torneranno on air prima dell’estate e in autunno. Già il prossimo mese, invece, ci sarà un nuovo flight per la C3 Uptown.