Autore: Redazione
13/03/2025

Choreograph: performance social eccezionali per il “Fuori Sanremo” di Radio Italia

I dati, sintetizzati dalla b.u. di GroupM segnano +17% di impression e +26% di interaction rispetto al 2024, grazie ai contenuti video e alle ottime performance registrate su tutte le piattaforme

Choreograph: performance social eccezionali  per il “Fuori Sanremo” di Radio Italia

Andrea Franzoni

A poco più di un mese dal termine dell’evento musicale italiano per eccellenza, Radio Italia conferma la forza e il successo della copertura social dedicata a Sanremo 2025 e alle attività “Fuori Sanremo”, uno sforzo editoriale capillare e ricco di contenuti esclusivi che ha registrato risultati eccezionali: più di 105 milioni di impression totali e 8 milioni di interaction organiche totali con i profili Facebook, Instagram, TikTok di Radio Italia. I dati, sintetizzati da Choreograph, la business unit di GroupM Italy che riunisce le competenze in materia di dati, analisi, consulenza e tecnologia, segnano una crescita significativa rispetto al dato 2024 (+17% delle impression e +26% le interaction) trainata soprattutto dai contenuti video e dalle ottime performance registrate su tutte le piattaforme. Altra chiave per il successo, i contenuti del format originale di Radio Italia “Accordo o in disaccordo” condotto dalla content creator Cecilia Cantarano, host social di Radio Italia a Sanremo 2025. Le video-interviste esclusive con i protagonisti del Festival hanno infatti generato quasi 30 milioni di impression e quasi 3 milioni di interaction. Numeri che confermano il successo della collaborazione con l’agenzia di talent One Shot.

Il commento

“Anche in questa edizione Radio Italia è stata in grado di coinvolgere diversi segmenti di audience lavorando in maniera chirurgica sulle diverse piattaforme - ha commentato Andrea Franzoni, Consumer Insight Manager di Choreograph -. Se da un lato il format “Accordo o in disaccordo” condotto dalla content creator Cecilia Cantarano è riuscito anche quest’anno a ottenere grandi volumi di impression sia su Instagram sia su TikTok, arrivando a generare una media di oltre mezzo milione di impression a contenuto, dall’altro i contenuti editoriali di Radio Italia sono riusciti a farsi spazio anche su Facebook sfruttando l’interattività che ancora caratterizza la piattaforma e le sue community”.