Autore: Redazione
29/02/2024

Chiuso il 2023 in crescita a 24 milioni di euro, Connexia presenta il nuovo posizionamento “Crafting The Language Of Now”

Dopo un anno positivo, l’agenzia di Retex di cui sono CEO Paolo d’Ammassa ed ECD Roberto Catagnano affronta il 2024 rivedendo il pay off, vincendo 4 gare e preparando il cambio di sede

Chiuso il 2023 in crescita a 24 milioni di euro, Connexia presenta il nuovo posizionamento “Crafting The Language Of Now”

Riccardo Catagno e Paolo d'Ammassa

Chiuso il 2023 a oltre 24 milioni di euro, in leggera crescita rispetto al 2022, Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, fedele più che mai alla sua impronta creativa, presenta al mercato il proprio repositioning, con un nuovo pay off e una campagna su un media – nonché un linguaggio – del tutto insolito come il Televideo. “Crafting The Language Of Now” è il nuovo pay off, che porta con sé tutto l’impegno e l’attenzione che l’agenzia riserva ai linguaggi. Le parole hanno un significato e un peso. E quel peso, quel valore Connexia lo riconosce a ciascuna delle parole che compongono il suo nuovo pay off: “Crafting”: cura del dettaglio e capacità di eccellere nell’execution. Connexia completa l’approccio consulenziale con la ricerca dell’autenticità e la cura di ogni singolo dettaglio, controcorrente (come dimostra anche il mezzo scelto per lanciare il nuovo posizionamento, integrato dai canali social dell’agenzia), in un mondo in cui contenuti e messaggi vivono una sempre più crescente omologazione. “the language”: il linguaggio è centrale, abbraccia ogni tipologia espressiva e comunica su ogni canale, dalla produzione tv alla costruzione di un ecosistema digitale, dall’Adv al coinvolgimento delle audience. Connexia ha imparato a intercettare i nuovi linguaggi, a identificarli, governarli e utilizzarli con coerenza e consapevolezza per portare valore. “of now”: la vera sfida, oggi, è l’”oggi”; l'oggi delle nuove tendenze, delle nuove tecnologie, dei nuovi linguaggi. È questo il vero perimetro in cui i brand sono chiamati a misurarsi e interagire. È qui, nella contemporaneità, che si posiziona Connexia. 

Nuova cultura della comunicazione

«Quando il linguaggio è chiaro e consistente, ogni canale attraverso il quale si sceglie di costruire la narrazione è quello giusto. – spiega a Dailyonline Paolo d’Ammassa, Practice Lead Marketing & Comunicazione di Retex e CEO della controllata Connexia –. Abbiamo scelto con grande attenzione ogni singola parola del nostro nuovo pay off, guardando al significato e al potenziale dei suoi significanti. “Now” è il nostro file rouge:solo governando l’”oggi” e lavorando sui nuovi linguaggi, riusciremo ad accompagnare efficacemente i nostri clienti verso e attraverso i cambiamenti continui che ci riservano mercato e società. La campagna di lancio vuole rafforzare un concetto al quale crediamo molto: mezzo e contenuto, se abbinati con stile autentico e messaggi coraggiosi, possono generare e intensificare una nuova cultura di comunicazione».

Connessioni memorabili

«Il contesto sociale in perenne mutamento, il ritmo inarrestabile delle innovazioni tecnologiche, l'incertezza del mercato e, al contempo, la sua dinamicità, ci spingono verso una interpretazione puntuale dell'oggi per vincere tutte le sfide che affrontano i nostri brand clienti. Il nuovo posizionamento di Connexia è il risultato di un’analisi attenta di tutti questi fattori e si inserisce in maniera coerente all’interno di un disegno aziendale in cui, guidati dalle nostre competenze Data & Analytics, combiniamo innovazione tecnologica ed experience design per creare connessioni memorabili tra marca e consumatore. — aggiunge Fausto Caprini, CEO di Retex – Riempire di nuovi significati il Retail è la nostra missione, e questa evoluzione sono certo rafforzerà la nostra proposition sul mercato e il percorso di partnership con i nostri clienti. Perché, per ridefinire un significato, è fondamentale conoscere i nuovi linguaggi e saperli utilizzare efficacemente».

Co-creation

«Connexia è creatività. È pensiero data-driven. È eccellenza nella gestione dei media. Ed è innovazione tecnologica. – integra l’Executive Creative Director Riccardo Catagnano – Pensiamo e sviluppiamo idee che possono vivere su tutti i canali, senza nessun timore di essere misurati sull'efficacia delle nostre campagne e sulla modernità dei nostri linguaggi. Abbiamo scelto il servizio teletext della Rai per annunciare il nostro nuovo posizionamento proprio perché vogliamo enfatizzare ironicamente l’universalità del linguaggio e la sua capacità di “vivere” in ogni tempo e modo, anche su un mezzo insolito come il Televideo. Lavorare con noi significa confrontarsi con la comunicazione in modo sempre nuovo, attento al dettaglio, attraverso processi di co-creation continui e sperimentazione orientata agli obiettivi di business e comunicazione».

Le novità

«Entrata a far parte di Retex a fine 2021, Connexia ne rappresenta ormai un quarto delle revenue, con una previsione per il 2024 intorno ai 100 milioni di euro. Il nuovo anno si sta aprendo all’insegna del new business, con già quattro gare vinte, la prima delle quali sarà annunciata a breve e riguarda la comunicazione di un’insegna della GDO. Un'altra novità che verrà annunciata nei prossimi mesi è l’imminente trasferimento dei 160 talenti dell’agenzia da via Panizza, insieme ai team di altre practice aziendali, nella nuova sede di via Monte Rosa, nel prestigioso building disegnato da Renzo Piano, già sede del Gruppo 24 ORE. Tante novità, da leggere nell'ottica dell'integrazione e di un consolidamento sempre maggiore delle sinergie all'interno delle diverse practice presenti nell'ecosistema Retex: un know how tech & data consistente, che porta le due sigle, Connexia e Retex, a presentarsi sempre più spesso insieme ai clienti e nelle gare», conclude d’Ammassa.