CHILD, la neonata agenzia di Egro e Chiarelli, esordisce vincendo la gara per la nuova comunicazione globale di Emmentaler DOP
I due creativi, dopo una comune precedente esperienza professionale, hanno fondato la loro sigla e lanciano la campagna internazionale Share a Piece of You
Emmentaler DOP, il formaggio iconico da sempre riconosciuto e apprezzato come sinonimo di tradizione e artigianalità, traduce oggi questi suoi valori nel linguaggio delle nuove generazioni: i Millennial. Sono loro il target principale, destinatario e protagonista di “Share a Piece of You”, la nuova campagna di comunicazione internazionale, inclusiva e contemporanea che Emmentaler Switzerland lancia anche in Italia. “Share a Piece of You” è un invito a condividere un pezzo di sé: i valori che guidano le nostre azioni, le cose che contano davvero, le scelte che ci definiscono. Anche attraverso la scelta di un formaggio. Infatti, se è vero che “i consumatori di oggi sentono il bisogno di seguire uno stile di vita alla ricerca non solo del piacere, ma anche della consapevolezza di cosa si mangia e di come si vive” (Rapporto Coop 2022), scegliendo un formaggio come Emmentaler DOP prodotto in modo genuino da secoli, i Millennial condividono la loro scelta di un’alimentazione non solo sfiziosa ma anche trasparente, sana e consapevole.
La campagna
Dopo una gara che ha visto coinvolte le agenzie di Emmentaler DOP di diversi mercati locali europei, è stata l’italiana CHILD The Agency ad aggiudicarsi la consultazione per il lancio della nuova campagna global dell’iconico brand del formaggio svizzero, on air da ieri. Inizia così nel modo migliore la nuova avventura professionale di Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, che avevano già lavorato insieme in precedenza. La campagna, che prende vita in sei Paesi (Italia - dove il planning è sempre a cura di ADTELIER -, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Benelux), ha come claim “Share a Piece of You”, un concept che riassume il nuovo posizionamento della marca, con l’obiettivo di coinvolgere il target dei Millennial, già affine al brand e al prodotto in termini valoriali. Per questo, infatti, a fare da tappeto alla campagna è la voce del DJ Wad, una delle figure più interessanti dell’“urban” italiano. Lo spot tv, per il quale CHILD è stata non solo agenzia creativa ma anche casa di produzione, è stato girato da Federico Brugia fra Milano e la Valle dell’Emme in Svizzera e racconta in modo credibile e realistico una storia fatta dei valori che da secoli animano il saper fare di Emmentaler DOP, che sono gli stessi condivisi dai Millennial europei di oggi. In particolare il rispetto: per i sapori di una volta, le cose genuine, il benessere nostro e della natura.
I commenti
“Sentivamo la necessità di rilanciare il brand Emmentaler DOP, rendendolo più in linea con i trend alimentari e con i desideri delle nuove generazioni di consumatori - dichiara Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing -. E in CHILD abbiamo trovato le persone giuste, con una modalità di lavoro agile e attenta ad ottimizzare i costi, in grado di accompagnarci in questo percorso di rinnovamento della marca e del nostro consumer engagement”. Questo progetto getta le basi di una nuova era per un brand iconico con oltre 700 anni di storia. Di questo sono molto orgogliosi i soci di CHILD, Egro e Chiarelli: “Partecipare a una gara internazionale con una neonata agenzia è stata una sfida ambiziosa che abbiamo accettato con l’energia e la sfrontatezza di un CHILD - dichiarano -e averla vinta è la dimostrazione che a pensare in grande si comincia da piccoli”.
Credits
Agenzia creativa: CHILD The Agency
Executive Creative Directors: Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro
Copywriter: Costantino Faure Romanelli
Art Director: Maddalena Pezzati
Head of Strategy: Andrea Betti
Head of Social: Luigi Muraro
Heads of Digital: Marco Poggiaroni e Francesco Toni
International Client Director: Nadine Bachmann
Account Director: Azzurra Bongiorno
Casa di produzione: CHILD The Agency
Director: Federico Brugia
Executive producer: Flavio Nani
Dop: Guido Mazzoni