Checco Zalone irriverente per la raccolta fondi di Famiglie SMA
L’attore ha realizzato e prodotto lo spot con la cdp taodue. L’agenzia Developing.it ha curato la comunicazione sugli altri mezzi, legata all’evento nelle piazze dell’1 e 2 ottobre

Checco Zalone colpisce ancora. Questa volta la sua fantasia e simpatica irriverenza sono “al servizio” di Famiglie SMA, l’associazione Onlus composta e gestita da genitori di bambini e da adulti affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale). E’ a supporto della campagna di raccolta fondi dell’associazione che Zalone, infatti, ha ideato e prodotto, con la taodue, società di produzione e televisiva del gruppo Mediaset, uno spot che invita - in maniera decisamente innovativa per il tema - ad aiutare la ricerca contro una malattia invalidante come la SMA. Zalone, con un “duetto” con un bimbo malato che spinge al sorriso, accende i riflettori su questa patologia e lancia un messaggio concreto e moderno sull’handicap, l’unico possibile per costruire senso attorno al concetto di altruismo. Lo spot, lanciato domenica scorsa sulla pagina Facebook di Zalone e on air su Mediaset, La7 e altre emittenti, è una vera rivoluzione nella comunicazione sociale. La campagna, legata al numero di SMS solidale 45599, durerà fino a sabato 8 ottobre. Inoltre nelle piazze l’1 e il 2 ottobre, i volontari presenteranno il nuovo gadget solidale, la Scatola dei sogni. A completamento dello spot e a sostegno dell’evento nelle piazze dell’1 e 2 ottobre, è on air anche una campagna declinata su stampa, web e media locali, a firma dell’agenzia di Bari developing.it. Quest’anno, affermano dalla onlus, “obiettivo, è potenziare la rete dei professionisti che si occupano di atrofia muscolare spinale e migliorare l’assistenza territoriale dedicata ai pazienti. Il rafforzamento della rete contribuirà a permettere la distribuzione del primo farmaco salvavita, che presto sarà disponibile per i pazienti con la forma più invalidante di amiotrofia spinale”.