Channel Factory e Playground xyz: le campagne contextual su YouTube generano il 28% in più di attenzione
Un recente studio firmato dalla principale piattaforma di misurazione dell’attenzione dimostra che la pubblicità pianificata applicando i criteri di brand suitabilty e contextual advertising è più efficace rispetto ai benchmark del settore
Channel Factory aiuta advertiser e agenzie a pianificare pubblicità brand suitable negli spazi più rilevanti dal punto di vista contestuale su YouTube, e con Playground xyz ha collaborato all’analisi approfondita di 76 campagne di 8 settori verticali. I risultati dello studio rivelano che le soluzioni contestuali di Channel Factory hanno superato i benchmark del settore, generando quasi il 70% di attenzione in più per gli annunci skippabili. Sia i video pubblicitari non skippabili sia quelli skippabili hanno dimostrato performance sorprendenti, superando rispettivamente i benchmark nel 97% e nel 95% dei casi.
La relazione perfetta esiste
Lo studio ha messo a confronto 110 diversi progetti di comunicazione in termini di targeting, creatività, tipo di pubblicità e durata. L’Attention Intelligence Platform di Playground xyz ha rilevato che più dell’80% delle volte i progetti curati da Channel Factory superano i benchmark. I dati hanno anche rivelato che la tecnologia di Channel Factory genera il 28% di attenzione in più rispetto agli standard del settore, in media oltre un secondo di attenzione in più per posizionamento. Channel Factory ha siglato una partnership con Playground xyz in sei mercati APAC e nel Regno Unito e, grazie a questa collaborazione, gli advertiser che utilizzano Channel Factory hanno a disposizione l’AIP per misurare e monitorare il tempo di attenzione delle loro campagne video online. Rob Blake, Managing Director Channel Factory UK sottolinea: “Garantire che le campagne si rivolgano alla audience più indicata, nel momento giusto e con i contenuti più adeguati è essenziale per mantenere viva l’attenzione dei fruitori. I risultati dimostrano, senza ombra di dubbio, che questo è l’elemento fondamentale in una pianificazione pubblicitaria. Grazie ai livelli di attenzione più elevati che favoriscono la conversione lungo il customer journey del cliente, lo studio dimostra la relazione diretta tra brand suitability, pubblicità contestuale e aumento del coinvolgimento degli utenti. L’analisi riafferma la volontà di verificare il nostro lavoro, proprio come facciamo con gli editori partner. La collaborazione con Playground xyz ci ha permesso di valutare e dimostrare chiaramente il potere delle campagne contextual e brand suitable nel miglioramento delle metriche di attenzione”. Channel Factory offre pubblicità contestuale basata sui contenuti, e non su dati di profilo individuali, poiché sono diversi i fattori che impattano sulla profilazione individuale attenuandone l’efficacia come, per esempio, la condivisione di dispositivi o di account. L’aumento dell’attenzione, grazie all’utilizzo della piattaforma ViewIQ, ancora una volta dimostra che il contenuto è il protagonista assoluto. Rob Hall, CEO Playground xyz, commenta: “Le metriche legate all’attenzione forniscono ai brand la chiave per capire come una campagna viene percepita dai clienti. La nostra partnership con Channel Factory offre agli advertiser la possibilità di comprendere le loro campagne su YouTube a un livello più profondo e di aumentare il ROI. Nel mondo attuale, caratterizzato da un’attenzione fugace da parte dei consumatori, la tecnologia di brand suitability distribuita da Channel Factory contribuisce ad aumentare la rilevanza degli annunci pubblicitari e, di conseguenza, dell’attenzione”.