Autore: Redazione
27/02/2023

Cernuto Pizzigoni & Partners: si riposiziona come brand experience design company, guarda al +25% nel 2023 ed entra in UNA

L’agenzia guidata da Roberto Pace, Massimiliano Trepiccione e Luca Oliverio si pone obiettivi di forte crescita quest’anno

Cernuto Pizzigoni & Partners: si riposiziona come brand experience design company, guarda al +25% nel 2023 ed entra in UNA

Luca Oliverio, Roberto Pace e Massimiliano Trepiccione

Cernuto Pizzigoni & Partners, Brand Experience Design Company, ufficializza la notizia, già fornita da DailyMedia, del proprio ingresso in UNA, per portare il proprio contributo e la propria esperienza all’interno dell’organizzazione. Obiettivo: alimentare il dialogo per valorizzare la ricerca creativa e strategica multidisciplinare , e costruire esperienze di marca che mettano in risonanza le aziende con il pubblico di riferimento e il contesto sociale in cui operano. La compagine dal 2021 è guidata da Roberto Pace, Massimiliano Trepiccione e Luca Oliverio che, insieme, hanno saputo raccogliere l’eredità dei creativi Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni e della manager Barbara Arioli. La brand experience design company fondata nel 2009, ha da sempre saputo far evolvere il proprio modello e conquistare la fiducia dei clienti nella comunicazione tradizionale dell’ATL/BTL e non solo: ha portato spunti innovativi sui canali digitali, ponendosi come il principale interlocutore nazionale per la costruzione di esperienze di marca orientate alla centralità dell’idea creativa. 

Prospettive

«L’ingresso in UNA è un passo importante verso il nostro futuro. In una situazione complessiva del mercato così sfidante per gli imprenditori e i manager riteniamo sia importante riportare la centralità dell’idea creativa strategica al centro della costruzione delle marche –spiega a DailyMedia Oliverio, Head of innovation & CEO dell’agenzia -. Il consumatore oggi vive con soddisfazione la moltiplicazione dei touchpoint ma, come segnalano le ricerche sociologiche, al contempo fatica a trovare punti di riferimento forti al di fuori di sé e della propria famiglia. La politica è sempre più lontana dai modelli ideali e i governi da tempo non sono più interpreti di modelli da seguire. Inevitabilmente, quindi, il consumatore cerca rifugio nella merce e nelle marche. E le marche hanno bisogno di partner di comunicazione forti, in grado di affiancarle nell’enorme sfida valoriale che ne consegue. Proprio per questo, nel 2022 è cambiato il nostro posizionamento. Oggi crediamo che le marche abbiano bisogno di partner in grado di gestire la loro relazione con i clienti in modo diverso. La pubblicità tradizionale ha perso molto di efficacia e il consumatore ha il desiderio di essere coinvolto e conquistato da progetti esperienziali, e crediamo che la nostra nuova offerta sia molto interessante. Infatti siamo una brand experience design company in grado di rispondere in modo equilibrato alla nuova relazione tra cliente – impresa – e dipendenti. Da un punto di vista finanziario il 2022 è stato un anno interessante in cui abbiamo confermato tutti i clienti precedenti e acquisito alcuni importanti nuovi progetti per clienti che vanno da Ariston Group a Roche Italia. Il nostro organico è cresciuto e abbiamo preso due nuove figure giovani. Oggi siamo alla ricerca di nuove figure professionali, con tre posizioni aperte (un art director con 3 o 4 anni di esperienza, un art senior e un copywriter supervisor) e presto si dovrebbero aprire altre posizioni. A fronte di tutto ciò, proiettiamo un 2023 a +20-25% in termini di fatturato».

La creatività

«Nel corso degli anni Cernuto Pizzigoni & Partners ha lavorato a molteplici progetti caratterizzati dal denominatore comune della centralità della brand experience per la costruzione del valore di marca. “Ci impegneremo a contribuire in modo proattivo alla vita dell’associazione perché crediamo nei valori che esprime e confidiamo nelle opportunità di collaborazione con altre associate che potranno nascere. Per noi è un privilegio far parte di UNA e siamo certi che le nostre idee, i nostri valori, le nostre esperienze risulteranno utili nella condivisione e nel confronto con gli altri interpreti della nostra industry”  aggiunge Trepiccione, Strategy Director & Partner. “La centralità dell’idea creativa strategica è stata la scintilla che fece nascere in Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni l’idea di fondare la loro agenzia. Per noi oggi significa rendere l’idea creativa davvero efficace su ogni touchpoint, in modo peculiare. Crediamo che l’associazione possa aiutarci a dare il giusto peso alle idee strategiche e dare ai responsabili marketing e comunicazione tutti gli strumenti per valutare l’efficacia delle scelte creative e il coraggio di osare con progetti giusti e memorabili”, conclude Pace, Creative Lead & Partner.