Autore: Redazione
07/06/2023

Il CEO Marco Girelli: «+10% nel 2022 per OMG che, ora, si impegna per un approccio sostenibile alla comunicazione e al planning»

Intanto, da McDonald’s arriva Tommaso Valle come Marketing & Communication Director del Gruppo e managing Partner di PHD

Il CEO Marco Girelli: «+10% nel 2022 per OMG che, ora, si impegna per un approccio sostenibile alla comunicazione e al planning»

Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group

«Stiamo investendo su un progetto sperimentale e innovativo che rappresenta sicuramente una nuova fase nella nostra industry - ha detto ieri a DailyMedia Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group, commentando “Beyond Visual Attention”, il progetto di ricerca per esplorare l’attenzione nella fruizione di media e pubblicità presentato dal Gruppo -. Insieme ai nostri partner stiamo cercando di cambiare radicalmente la prospettiva con cui considerare l’interazione tra la persona e lo stimolo pubblicitario. Forse dobbiamo imparare a usare più spesso la parola “parsimonia” come direttrice sostenibile in un eco-sistema nel quale tutti noi siamo sottoposti a una tempesta di messaggi in cui appunto si rischia di perdere l’attenzione e, per le aziende, l’efficacia dei loro messaggi. Un grande Gruppo come il nostro, che amministra 1 miliardo di euro di investimenti, deve avere la responsabilità nei confronti dei nostri clienti che devono decidere se, come e soprattutto perché si deve investire in pubblicità. Noi ci stiamo orientando verso una comunicazione appunto più parsimoniosa, pianificata con nuovi criteri volti a diminuire superfluo sovraccarico cognitivo e a ridurre il carbon footprint delle campagne. Vogliamo creare un nuovo patto tra i brand e le persone. Il contesto è fluido ma pieno di opportunità e le decisioni di oggi rafforzeranno tutta la filiera in futuro. La comunicazione non solo può ma deve essere più rispettosa per le persone, con meno sprechi e più mirata, per non alimentare quello che si sta delineando come un vero e proprio “inquinamento cognitivo”. OMG vuole promuovere un impegno maggiore della industry sui grandi temi che riguardano oggi la società e non a caso abbiamo avviato anche un altro studio che porterà a misurare l’impatto del green sulla salute e il benessere della gente. Grazie al machine learning stiamo quindi lavorando, anche con una serie di publisher, per individuare una currency per misurare gli investimenti sulle tematiche ambientali».

Responsabilità

Per quanto riguarda OMG, Girelli ha specificato che nel 2022 sia il billing che i ricavi sono cresciuti del 10%, e che il Gruppo sta allargando la propria offerta consulenziale specularmente alle trasformazioni del mercato e delle esigenze delle aziende, aiutandole anche a meglio “dominare” al proprio interno i cambiamenti in atto, specialmente sul fronte digitale. «Quanto al 2023 - ha aggiunto - è iniziato in modo meno brutto di quanto si pensava, con un Q1 che ha visto l’Italia performare meglio di altri Paesi. Il trend è flat, ma c’è ancora una scia positiva da post-Covid dei consumatori da sfruttare. Più difficile immaginarsi cosa succederà nel secondo semestre soprattutto se l’inflazione non si calmiererà». Intanto, in OMG è appena arrivato come Marketing & Communication Director Tommaso Valle, che ha lasciato dopo oltre 20 anni McDonald’s, per altro cliente per il planning di OMD, di cui da ultimo è stato Corporate & Public Affairs Director. Per Valle, anche il ruolo di Managing Partner di PHD, in cui collaborerà con l’M.D. Lorenzo Moltrasio per lo sviluppo dell’agenzia.