CDP: sono 5 gli operatori ammessi alla gara per la comunicazione di progetti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane
L’incarico da 210.000 euro in 12 mesi è conteso da Alkemy, Digital Angels, DLVBBDO, PricewaterhouseCoopers Business e dall’rti di Imille con DSTECH
Sono 5 gli operatori ammessi da Cassa Depositi e Prestiti alla gara per l’affidamento di servizi di comunicazione per progetti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, del valore di 210.000 euro oltre IVA in 12 mesi. Si tratta di Alkemy; Digital Angels; DLVBBDO; PricewaterhouseCoopers Business; e dell’rti di Imille con DSTECH. Esclusi invece Mashfrog Group e Andrea Castellana. Nella sua qualità di promotore di iniziative di sistema per lo sviluppo del Paese, a novembre 2021 CDP ha lanciato una piattaforma digitale a sostegno della crescita internazionale delle imprese italiane, con particolare attenzione rivolata alle Piccole Medie Imprese. La piattaforma si rivolge a tutte le imprese italiane, in particolare le PMI, interessate ad esportare e internazionalizzarsi e alle imprese estere interessate a entrare in contatto con business partner italiani. La piattaforma, realizzata da CDP in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha lo scopo di mettere in contatto le imprese italiane con nuovi clienti e partner esteri in base ai rispettivi obiettivi di crescita. L’iscrizione è gratuita per tutte le imprese, italiane ed estere. Sono inoltre proposti eventi e webinar per approfondire geografie, mercati e temi di interesse; la piattaforma, inoltre, mette a disposizione degli utenti registrati news, interviste con esperti dei principali mercati target e storie di successo di imprese. I partner istituzionali del progetto sono: in Italia, MAECI, Agenzia ICE, SACE, SIMEST, Confindustria, CNA; all’estero: Ambasciate e Uffici ICE nei Paesi target, Camere di commercio italiane ed estere, Associazioni di categoria locali ecc. Il servizio è già attivo verso India, Giappone, Cina, Corea del sud, Messico, Indonesia, Marocco, USA e Sudafrica, e coinvolgerà tutti i Paesi esteri di maggiore interesse per l’export e l’internazionalizzazione del sistema economico italiano.
Obiettivi
CDP intende realizzare iniziative di promozione della piattaforma, basate su una strategia comunicativa coerente con lo standing istituzionale dei soggetti coinvolti e dei partner del progetto. Le attività saranno finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi: awareness e corretto posizionamento della piattaforma presso i principali target group di riferimento; lead generation in termini di aziende italiane ed estere iscritte; engagement in termini di attività svolte in piattaforma e frequenza d’uso.