Autore: Redazione
29/09/2020

CDP: Mindshare, OMD e Zenith in gara per il planning da 10 milioni di euro; 4 offerte per la comunicazione dei social

L’incarico per il centro media avrà una durata di 24 mesi; per le attività corporate in lizza Alkemy, DOL, Go Project e Justbit

CDP: Mindshare, OMD e Zenith in gara per il planning da 10 milioni di euro; 4 offerte per la comunicazione dei social

Cassa Depositi e Prestiti ha reso noto l’elenco delle centrali che hanno inoltrato offerta per la gara che dovrà stabilire il nuovo partner cui affidare i servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per 24 mesi.

Si tratta di Mindshare, OMD e Zenith. Il valore dell’appalto è di 10.000.000 di euro (di cui 9,8 per acquisti media) e nello specifico riguarda: servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari su mezzi off e online; l’aggiudicataria coordinerà la pianificazione degli spazi su canali quali stampa, tv, radio, OOH, testate e circuiti digitali, per le tipologie tabellare, promo-pubblicitaria, altre iniziative di activation territoriali, nazionali o locali, ecc.; e servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi e contenuti su piattaforme digitali e social: coordinerà inoltre la pianificazione delle iniziative SEM, social, video strategy e attività af-fini su mezzi digitali, quali piattaforme digital e social, Twitter, LinkedIn, Facebook, IG, Youtube, Google in tutte le sue sfaccettature, Bing, influencer marketing, ecc.

Il servizio prevede anche la pianificazione e la gestione della trattativa, l’acquisto e il moni-toraggio delle performance. Per quanto riguarda invece il bando da 214mila euro in 12 mesi per l’affidamento dei servizi di comunicazione corporate per i canali social sempre di CDP, le offerte pervenute sono state quelle di Alkemy, DOL, Go Project e Justbit, che facevano parte di un gruppo di società individuate da CDP stessa come regolarmente qualificate per l’incarico che comprendeva anche Interactive Thinking, Imille, Early Morning, Armosia Italia, AKQA e Reply.

Chi è CDP

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sostiene lo sviluppo e la crescita del Paese dal 1850. È una società per azioni a controllo pubblico - il Ministero dell’Economia e delle Finanze ne detiene l’82,77% del capitale - con una quota di minoranza in capo a fondazioni di origine bancaria (15,93%) e una parte residuale di azioni pro-prie (1,30%). È a capo dell’omonimo Gruppo di cui fanno parte anche SACE, SIMEST, CDP Equity, CDP Industria, CDP Investimenti SGR, CDP Immobiliare, CDP Reti e Fintecna. Inoltre, direttamente o indirettamente, è l’azionista di riferimento di alcune importanti società quotate tra cui Eni, Terna, Snam, Saipem, Fincantieri, Poste Italiane e Italgas, e non quotate. CDP catalizza risorse italiane e in-ternazionali a supporto della crescita del sistema Italia, attraverso il finanziamento delle infrastrutture e degli investimenti degli enti pubblici e il sostegno allo sviluppo delle imprese