Il CdA di BFC Media approva il progetto di bilancio 2022 con ricavi consolidati in crescita del 27,5% a oltre 20,5 milioni, grazie a L’Espresso
La società di cui è Presidente Denis Masetti registra un EBITDA negativo per l’acquisizione a luglio da GEDI del settimanale e del suo sistema, che dovrebbero tornare in territorio positivo già nel 2024
Denis Masetti, Presidente di BFC MEDIA
Il Consiglio di Amministrazione di BFC Media, società quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato ieri sotto la presidenza di Denis Masetti il progetto di bilancio di esercizio e il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, che vede un’importante crescita dei ricavi totali, che superano i 21 milioni di euro e si attestano (dopo l’elisione per il fatturato infragruppo pari a 826.515 Euro) a 20,560 milioni, registrando un incremento del 27,5% rispetto al 2021. Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato è pari a -157.324 euro (-106%). Questi risultati risentono dell’acquisizione de L’Espresso, entrato nell’orbita di BFC Media il primo luglio 2022 con un investimento di 4.500.000 euro. I ricavi sono superiori agli obiettivi contenuti nel piano industriale presentato nel 2021, che prevedevano per l’esercizio 2022 ricavi pari a 18 milioni di Euro (i ricavi de L’Espresso hanno contribuito per circa 5 milioni); l’EBITDA (con un apporto negativo de L’Espresso per circa 2 milioni), previsto nel piano triennale positivo di 2,5 milioni di Euro, sconta l’incremento dei costi dell’energia e delle tensioni registrate per tutto il 2022 sull’approvvigionamento della carta per l’editoria, nonché dei costi di startup del nuovo progetto editoriale, che nel corso del 2023 vedrà il lancio delle attività digitali e multimediali, oltre ad almeno due edizioni de Le Guide de L’Espresso.
Nuovo piano industriale
È in preparazione un nuovo piano industriale, che verrà presentato alla comunità finanziaria entro giugno 2023 e che comprenderà un percorso di razionalizzazione dei prodotti e di efficientamento dei processi di business, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di crescita complessivo e di massimizzare la marginalità e i risultati netti. Le Immobilizzazioni Immateriali aumentano a 7.920.107 euro, principalmente per effetto dell’acquisizione degli asset editoriali relativi al settimanale L’Espresso ed al periodico Le Guide de L’Espresso. La Gestione Straordinaria, positiva per oltre 1.200.000 euro, si compone per circa 1.100.000 da perdite dell’esercizio di pertinenza di terzi, non rientranti nel bilancio consolidato di BFC Media. Il Patrimonio Netto consolidato è pari a 2,669 milioni e l’Indebitamento Finanziario Netto consolidato ammonta a 3.250.456 euro per effetto del prestito bancario acceso da L’Espresso Media e del finanziamento del socio IDI, necessario all’avvio delle attività su L’Espresso.
La capogruppo
Relativamente ai risultati della capogruppo BFC Media S.p.A. si segnala che: i Ricavi si attestano a 11,525 milioni di euro, in crescita rispetto ai 10,459 del 2021 (+10%); l’EBITDA è sostanzialmente invariato, passando da 1.843.340 del 2021 a 1.775.435 del 2022, registrando un decremento del 3%. L’utile netto è stato di 128.417 euro, in diminuzione rispetto a 231.153 euro del 2021. Il Patrimonio netto risulta pari a 3,999 milioni rispetto ai 3,871 del 2021, mentre l’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 2,429 milioni, a fronte di disponibilità liquide per 764.752 euro. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione degli utili di esercizio pari a 128.417 Euro: il 5%, pari a 6.420,85 euro, a riserva legale; i restanti 121.996,15 a riserva straordinaria.
Risultati e progetti
Tali risultati sono il frutto dello sviluppo delle iniziative multimediali che sono state avviate negli anni e che abbracciano varie aree con brand sempre più affermati: Forbes per il mondo delle imprese; Robb Report per il mondo del lusso e del life style; Bluerating per il mondo della finanza; L’Espresso per le inchieste e la cultura; Le Guide de L’Espresso per il food & beverage d’eccellenza. Per ogni brand si sono sviluppate diverse iniziative multimediali, in particolare, magazine: Forbes, Robb Report, Bluerating, Private, Asset, L’Espresso, Le Guide de L’Espresso; digital: 9 siti con oltre 5 milioni di visitatori unici al mese, una community di oltre 180.000 utenti profilati e più di 1.000.000 di follower sui vari social network; eventi: 150 eventi nel corso dell’anno con oltre 250.000 partecipanti; video: 2 canali televisivi, BIKE e BFC, visibili su satellite (canali 222 e 511 di Sky), digitale terrestre (canali 259 e 260) e streaming, con produzioni originali di 24 ore su 24.
Inizio anno
Nel corso del 2022 si sono effettuate le seguenti attività: nuovi uffici per la redazione romana de L’Espresso nella prestigiosa cornice di Palazzo Fiano a Roma; nuovi uffici per la direzione di BFC e la redazione milanese de L’Espresso in Via Galvani a Milano; uscita in agosto del libro “Il vetro soffiato” con la raccolta di una selezione di articoli di Eugenio Scalfari; lancio in edicola dal 15 gennaio 2023 del settimanale L’Espresso completamente rinnovato nel formato, nella grafica e nei contenuti; uscita in edicola e in libreria della Guida al Cioccolato; acquisto dell’1,37% di Next Exhibition e dell’1% di All Well. Assorbiti i costi di acquisizione e, quest’anno, quelli funzionali alla riorganizzazione della testata, per L’Espresso comunque è atteso il ritorno all’utile già nel 2024.