Cartoon Network ha annunciato agli Upfront le principali novità editoriali per il biennio
Nuovi creatori e nuove storie per rappresentare al meglio i bambini di oggi in tv e sul digital

Cartoon Network US ha annunciato, in occasione degli Upfront 2018, la sua più ampia lista di contenuti mai presentata. Le nuove produzioni, che riflettono e rappresentano i bambini di oggi, sono frutto della creatività di una nuova generazione di autori. Il canale, che sta vivendo un periodo di straordinario successo di pubblico su tutte le sue piattaforme, lancerà anche 30 nuovi giochi e app che arricchiranno il suo portafoglio mobile e web che conta oltre 200 milioni di download in tutto il mondo e ora include una serie di podcast ed esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata. “Cartoon Network continua a veder crescere il tempo speso dai ragazzi sulle piattaforme video e games, perché i bambini si godono i nostri contenuti in una varietà di ambienti e device”, ha affermato Donna Speciale, presidente di Turner Ad Sales. “Il modo migliore per i brand di raggiungere e coinvolgere i nostri fan è attraverso un approccio che coinvolga tutti questi spazi “.
Nuovi creatori
Riconosciuto in tutto il mondo per le sue storie innovative e coinvolgenti, Cartoon Network ha presentato una nuova generazione di creatori, tra questi: Owen Dennis con la misteriosa avventura narrata in Infinity Train e Diego Molano, autore della commedia soprannaturale latinoamericana “Victor e Valentino”. Queste nuove serie arricchiscono la liste delle ultime produzioni originali che verranno lanciate nei prossimi mesi, tra queste: “Apple & Onion” di George Gendi; “Craig of The Creek” di Matt Burnett e Ben Levin; “Summer Camp Island” di Julia Pott; e la nuovissima “Unikitty!”, prodotta da Warner Bros. Animation. “È sempre stato nel nostro Dna accettare i bambini per quello che sono e creare mondi, storie e personaggi per loro”, ha dichiarato Christina Miller, presidente di Cartoon Network - Adult Swim-Boomerang. “Questo momento è particolarmente eccitante perché questa nuova ondata di talenti porta, in modo del tutto naturale, ad una profondità ed interattività nel loro modo di raccontare le storie. È un connubio perfetto con il nostro pubblico!”.
La programmazione, mobile e gaming
Oltre alle nuove serie già citate, torneranno in programmazione nel corso del 2018 e 2019:
- Adventure Time - Cartoon Network e Mojang estendono la loro partnership con un episodio originale di “Minecraft”. Nell’episodio speciale intitolato “Diamanti e limoni”, Finn e i suoi amici si uniscono alla ricerca di un tesoro.
- La serie è stata creata da Pendleton Ward e prodotta da Adam Muto.
- Ben 10 - Confermato per una terza stagione, Ben, la cugina Gwen e nonno Max sono pronti a vivere nuove emozionanti avventure e ad affrontare nemici mai visti prima.
- Ok K.O.! Let’s Be Heroes - Confermata per una seconda stagione, la serie ideata da Ian Jones-Quartey vede come protagonista il simpatico K.O. che dovrà affrontare tante nuove sfide per riuscire a diventare il supereroe che sogna di essere.
- Faranno il loro debutto, inoltre, nuovi eroi e non mancheranno episodi speciali crossover che porteranno l’azione ed il divertimento ad un livello superiore.
- Steven Universe - Creato da Rebecca Sugar, la tre volte nominata agli Emmy e due volte ai Glaad, torna quest’anno con tre inediti archi narrativi pieni di azione. La posta in gioco è più alta che mai per Steven e le Gemme che dovranno far fronte a battaglie interne ed esterne mai affrontate prima.
- Lo Straordinario Mondo di Gumball - La sesta stagione di questa serie, vincitrice di BAFTA ed Emmy, prodotta dai Cartoon Network Studios Emea, vedrà in onda un nuovo speciale dedicato ad Halloween, oltre a un episodio pieno di musica e danza.
- The Powerpuff Girls - Tornano le mitiche Powerpuff Girls con tante nuove fantastiche avventure. In un episodio speciale farà nuovamente la sua comparsa la quarta sorella, Bliss.
- Teen Titans Go! - Robin, Starfire, Raven, Beast Boy e Cyborg torneranno con i nuovi episodi della quinta stagione in esclusiva su Cartoon Network. Lo show è prodotto da Warner Bros. Animation.
- We Bare Bears - Confermata la quarta stagione di We Bare Bears, serie vincitrice del BAFTA e dell’Annie Award, creata da Daniel Chong, che torna con nuove spassose avventure.
- Bloons Adventure Time TD - Sviluppato da Ninja Kiwi e tratto dal franchise di grandissimo successo Bloons Tower Defense, Bloons Adventure Time TD vedrà le orde di Bloon invadere la Terra di Ooo! Finn e Jake avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile per fermarli.
- Ben 10 Alien Experience - Con gli Omni-Enhanced Aliens di Ben 10 e in sinergia con i nuovi Playmates Toys Action Figures, questo game di realtà aumentata sarà caratterizzato da nuovi giochi, livelli e nemici che consentiranno ai fan di diventare Ben 10. I giocatori potranno, inoltre, utilizzare la funzione della fotocamera per trasformarsi in alieni e salvare le proprie foto e video.
- The Steven Universe Podcast - The Steven Universe Podcast permetterà, infine, di esplorare i personaggi e i luoghi del mondo di Steven Universe. Ogni episodio includerà anche uno sguardo ravvicinato e dietro le quinte sui protagonisti di una fra le serie più amate.