Carrefour, investe il +10% nel 2018 e lancia il programma di Transizione Alimentare con la campagna a firma di Publicis France
Il marchio GDO attiva una piattaforma digitale per divulgare i progetti legati al nuovo progetto e torna in comunicazione online e offline con “Tutti Meritiamo il Meglio”. Adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi e planning di Carat
Carrefour ha deciso di intraprendere il percorso della transizione alimentare, accompagnando i suoi clienti verso un consumo sostenibile, condividendo riflessioni sull’evoluzione del consumo alimentare e mettendo in campo vere e proprie azioni per favorire l’utilizzo di prodotti coerenti alle idee espresse. La strategia che ha scelto di seguire si articola in tre pilastri, concretizzare la consapevolezza verso un consumo sostenibile e responsabile, favorire la democratizzazione del biologico e valorizzare la filiera in un’ottica di maggiore sicurezza e trasparenza. La filiera distributiva ha la responsabilità di scegliere i fornitori, certificare l’origine, la qualità e la sicurezza dei prodotti, oltre ad educare al futuro dell’alimentazione. Questo si traduce in azioni sinergiche con i produttori, che Carrefour Italia ha deciso di gestire creando un Advisory Board il cui ruolo sarà affiancare la struttura di management e gli strumenti di governance.
Act For Food
Per trasformare le idee in fatti, la catena di GDO francese ha creato il progetto “Act For Food”, un programma di azioni concrete - focalizzato su origine dei prodotti, sicurezza alimentare e relazione con il mondo agricolo – che poggia su una piattaforma digitale sulla quale verranno pubblicati, di volta in volta, tutti i nuovi progetti intrapresi a sostegno della Transizione Alimentare.
La campagna a supporto della Transizione Alimentare
L’impegno strategico legato alla strategia di Transizione Alimentare che continuerà, come annunciato, fino al 2022, sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria globale e integrata dal claim “Tutti Meritiamo il Meglio”, che prevede l’attivazione di canali online e offline. Per quanto riguarda l’offline, verranno interessati tv e media proprietari, come il magazine proprietario, di cui è stata estesa la diffusione, e sui monitor digitali installati nei punti vendita. Il flight televisivo (su Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset) partirà il 16 settembre con il “Manifesto di Act for Food” in formato 30” – che sarà un cut del video completo da 1 minuto e 30”, destinato in questa forma a Youtube e Facebook – a firma Publicis France (adattamento italiano a cura di Saatchi & Saatchi), e continuerà fino al 20 ottobre con una campagna multisoggetto in formato 20 secondi, che tratterà gli argomenti del bio e del riposizionamento prezzo su olio, latte e pasta. Per quanto riguarda il digital, invece, la strategia include formati mobile, video, display ad alto impatto, social network (piano editoriale sui profili proprietari e social activation dei collaboratori, la Gente di Carrefour, che risponderà in 10 video alle domande social a tema alimentare dei consumatori). A questo si aggiunge un’iniziativa che comprende 8 blog, selezionati attraverso uno studio e grazie alla consulenza di H48, pronti a sostenere l’azienda raccontando per un anno intero l’impegno, le storie e le novità proposte. A supporto dell’intera campagna di comunicazione, Carrefour ha anche ideato una piattaforma digitale: “Act for Food - Azioni concrete per mangiare meglio” (disponibile sul sito web www.carrefour.it) che raccoglie l’insieme delle azioni e degli impegni per il futuro. Già in comunicazione con il radio “Le Star del Weekend”, attivo precedentemente nel 2018, Carrefour continuerà a investire il suo «budget molto alto» dedicato a quest’anno anche dopo il flight che terminerà a ottobre. «Torneremo con nuovi spot verso Natale, ma ci saranno investimenti sullo stesso tema anche in futuro. Il budget 2018 cresce di circa il 10% rispetto all’anno precedente. La percentuale del budget dedicata all’offline è il 70/75% del totale», rivela Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation di Carrefour. Planning a cura di Carat.