Carlotta Ventura da Telecom Italia in Acea
La manager, che ha lasciato dopo 16 anni l’operatore di tlc di cui era evp Brand Strategy & Media, entra nella multiutility del Comune di Roma

Dopo 16 anni in Telecom Italia Carlotta Ventura lascia il Gruppo di cui, dall’inizio del 2014, era evp Brand Strategy & Media, la struttura che si occupa di sponsorizzazioni, planning e ricerche. Dopo il primo ciclo professionale in General Motors, Opel e Ford, la manager ha infatti iniziato nel 2000 a collaborare con l’operatore di tlc sempre in quest’area (dove, tra gli altri, operano anche Stella Romagnoli, head of Brand Strategy, Corporate Communication & Research, e Cristiano Habetswallner come responsabile sponsorizzazioni), dove ha seguito anche il recente rebranding di Tim. Il nuovo impegno di Carlotta Ventura sarà in Acea, la multiutility romana dove è stato definito il raggruppamento della direzione relazioni esterne e comunicazione con quella delle relazioni istituzionali, il cui responsabile, Stefano Porro, ha lasciato a sua volta il ruolo per passare ad Aeroporti di Roma come direttore relazioni esterne e affari istituzionali, funzione che – fino alla settimana scorsa – è stato ricoperta ad interim da Francesco Fabrizio Delzio, che mantiene invece il suo ruolo di responsabile relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l’Italia e di Gruppo Atlantia, cui fa capo anche AdR. McKinsey è la società che effettuato l’headhunting per conto di Acea.