Cap Holding: aggiudica a IZI e Centro Statistica Aziendale i servizi di ricerca; prosegue la gara da 380.000 euro tra 15 operatori per campagne ed eventi
Il gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano ha scelto intanto i referenti per indagini su Customer Satisfaction + Mystery Client e Ricerche ad-hoc
Novità sul fronte della comunicazione e del marketing di CAP Holding, gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano. Sul primo, dove aveva emesso un bando per sviluppo di campagne creative e organizzazione di eventi (sia sul territorio locale, sia a livello nazionale), al fine di promuovere e valorizzare il brand e le attività di Gruppo, continua la gara cui sono stati ammessi, dopo l’esclusione di Agenzia YES!, 15 operatori e, cioè: Beulcke and Partners, Boiler Corporation, Brain Pull, FGMC, Ganglicom, K-Change, Melismelis (che aveva vinto l’anno scorso l’incarico per l’atl e aveva firmato la campagna “Naviga in Buone Acque”), Pirene, l’rti di Sautech con Urban Adv, Sinaptic, Star, Swan & Koi, The Fairpaly, T Project Group e Triboo Digitale. Il valore totale stimato dell’appalto è di di 380.000 euro al netto di iva in 24 mesi, ovvero 190.000 per un anno più altrettanti per l’opzione dell’eventuale rinnovo. In particolare, la procedura si prefigge la realizzazione dei seguenti obiettivi: incrementare la notorietà sul territorio di Gruppo CAP; instaurare un rapporto diretto con i cittadini sia utenti sia non utenti; rafforzare la reputazione di Gruppo CAP, veicolandone i valori di posizionamento, le best practice e i servizi attraverso la presenza di stand in fiere di settore, striscioni informativi su cantieri, impianti, ecc., garantendo la vicinanza e la trasparenza sul territorio servito; aumentare la visibilità delle attività connesse al servizio idrico integrato; sensibilizzare all’uso consapevole dell’acqua. I concorrenti dovranno presentare una proposta creativa di comunicazione integrata per l’inaugurazione della nuova sede di CAP Holding, valorizzando la creatività, lo sviluppo del piano di comunicazione e la coerenza con i valori del Gruppo. Prevista anche un’ulteriore proroga di 6 mesi. Tra i requisiti di partecipazione, c’è quello di aver eseguito regolarmente, nei 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del disciplinare di gara, analoghi servizi di ideazione e sviluppo di campagne creative e di comunicazione integrata per un importo almeno pari a 150.000 euro. L’ultima campagna atl “Naviga in Buone Acque” era stata ideata lo scorso anno da Melismelis. Termine per presentare le offerte 3 marzo 2022, con contestuale apertura delle buste.
Le ricerche
Sul secondo fronte, quello del marketing, c’è stata invece l’aggiudicazione dell’appalto relativo al servizio di ricerche di mercato sempre per il Gruppo CAP per 36 mesi più 12 di eventuale proroga. Il primo lotto, del valore di 137.000 euro e relativo a Customer Satisfaction + Mystery Client, è andato a IZI con un’offerta di 82.000 euro; il secondo, da 110.000, per Ricerche ad-hoc, a Centro Statistica Aziendale per 90.000. Gli altri operatori ammessi erano: Alpsword, CFI Group, l’rti di Demetra Opinioni.Net con Istituto Ixè, Lattanzio Kibs, Noto Sondaggi, Scenari, SWG e TI&SI. Le finalità principali dell’indagine, per entrambi i lotti, sono: misura dei livelli di Customer Satisfaction per il servizio prestato e per il prodotto fornito (acqua destinata al consumo umano), individuando indicatori analitici e sintetici; creazione una mappa strategica riferita ai punti di forza e di miglioramento evidenziando il posizionamento dei singoli indicatori analizzati; indicazione puntuale sugli aspetti verso cui si riversano le aspettative dei clienti e degli stakeholder per un miglioramento degli standard di qualità del servizio e delle informazioni fornite da CAP; determinazione dell’indice di percezione complessiva del servizio; studio e analisi della qualità percepita, attesa ed erogata rispetto ai diversi servizi erogati da Gruppo CAP; studio di diversi aspetti legati all’azienda, ad esempio advertising e comunicazione; impatto di iniziative che coinvolgono il territorio; bisogni informativi particolari; touch points con la clientela e altri segmenti.