Autore: Redazione
02/11/2023

Canon Medical Systems Italia, nel 2023 l’investimento in comunicazione cresce del 30%

In collaborazione con l’agenzia Gruppo Matches e con LoBuono Media Creations per i contenuti, CMSI punta sul digitale (LinkedIn, Fb e YouTube), sulla formazione e sui forum scientifici

Canon Medical Systems Italia, nel 2023 l’investimento in comunicazione cresce del 30%

Alex Dell’Era, Marketing Manager e Pubblic Relations di CMSI

Una crescita degli investimenti in comunicazione e marketing del 30% alla chiusura del 2023 rispetto all’anno precedente, un marcato e costante presidio dei principali canali social e digitali, senza trascurare una selezionata quota nella carta stampata e una intensa attività di formazione e di presenza nei forum scientifici, nei convegni e negli ambiti di discussione del panorama sanitario. Tre le parole chiave su cui punta Canon Medical Systems: innovazione, affidabilità, umanità. Per raggiungere questi obiettivi l’azienda collabora con il Gruppo Matches, agenzia di comunicazione romana e la LoBuono Media Creations per contenuti creativi distintivi. Queste collaborazioni permettono di sviluppare campagne che rispecchiano l’identità di Canon Medical rispondendo contemporaneamente alle esigenze del mercato italiano. La sinergia con la casa madre poi consente di rimanere in costante evoluzione garantendo un posizionamento conforme alla filosofia aziendale. 

Il marketing e la comunicazione

“Alla base della nostra strategia, c’è una visione di marketing puntuale e innovativa, profondamente radicata nella filosofia del marketing holistico - spiega Alex Dell’Era, Marketing Manager e Pubblic Relations di CMSI -. Il nostro impegno quotidiano è mirato ad affinare una struttura organizzativa che sinergizzi ogni singolo elemento del marketing mix, garantendo una fluida interconnessione tra comunicazione, vendite e servizi. Attraverso tattiche di soft marketing e iniziative digitali avanzate, aspiriamo a potenziare e consolidare la ‘brand salience’, garantendo che il nostro marchio sia non solo riconoscibile, ma anche rilevante e distintivo nel mercato. In sintesi il nostro modus operandi si fonda su un approccio integrato, su ottiche meticolose e su un posizionamento continuo, attingendo alle teorie più avant-garde del marketing e a best practices consolidate. Il nostro footprint nei principali congressi e forum del settore, unitamente al nostro impegno nell’offrire programmi educativi d’eccellenza, è una chiara manifestazione del nostro intento di posizionarci come player di rilievo, che ambisce alla Thought Leadership, ponendo al centro i pazienti e i professionisti della sanità”, afferma Dell’Era. Sì, perché la filosofia di Canon Medical Systems è racchiusa nel ‘Made For Life’, un impegno a sviluppare tecnologie che migliorano la vita delle persone. CMSI è infatti uno dei quattro attori principali nel mercato italiano della diagnostica per immagini multimodale. 

I social

Nel digitale CMSI ha individuato in LinkedIn - cruciale per il networking B2B - un potente alleato per comunicare il brand. Su LinkedIn infatti l’azienda comunica le innovazioni Canon, case studies e contenuti specialistici, arricchiti da immagini, video clip e higlight dai principali eventi. Su Facebook invece viene ampliata la voce aziendale, condividendo successi, implementazioni strategiche e contenuti che rendono l’avanzata tecnologia di CMSI accessibile a una platea diversificata. YouTube infine si configura come la piattaforma di riferimento per presentare in dettaglio soluzioni, introdurre nuovi prodotti e condividere insight di eminenti figure professionali del settore.

L’intelligenza artificiale

CMSI utilizza ovviamente anche l’IA ma più nell’assistenza sanitaria che nel marketing. Infatti Canon Medical “ha costantemente ridefinito il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria con tecnologie di ricostruzione basate su deep learning per accelerare i tempi di scansione e migliorare la qualità dell’immagine su tutte le modalità di immagini, dall’ecografia all’angiografia passando per la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica e l’informatica sanitaria. L’intelligenza artificiale generativa, è vero, sta rivoluzionando il marketing e le pr, ma l’essenza umana, la sua creatività ed empatia - tiene a precisare Dell’Era - rimangono irrinunciabili. Mentre sfruttiamo l’IA per affinare il ROI e ottimizzare le ricerche di mercato, l’importanza della formazione sia del team che dell’IA stessa, è cruciale. In CMSI la sinergia tra esperti di IA e marketing assicura che la tecnologia sia integrata in modo efficace. Il nostro vero investimento rimane sulle risorse umane e sulla formazione”, conclude Dell’Era.