Cannes Lions Unlocked: presentate dall’ADCI a Milano le novità di Cannes Lions 2025
Nuova la creazione della categoria Luxury, e Retail Media, mentre si festeggiano i 10 anni del Premio Glass: The Lion for Change
Si è tenuta giovedì 23 gennaio presso Google Italia a Milano la prima edizione di Cannes Lions Unlocked, l’evento organizzato da ADCI - Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e comunicazione, fondata nel 1985, e da Cannes Lions, volto a svelare tutte le novità inerenti alla prossima edizione della famosa kermesse. ADCI rientra infatti tra gli Official Representatives del celebre Festival pubblicitario e ha il ruolo di valorizzare e divulgare il valore del Festival come fucina di insight e caposaldo nell’identificazione dei massimi standard del settore. Cannes Lions Unlocked rappresenta un momento di svolta: l’evento è organizzato dai Cannes Lions Rep italiani in carica, che per la prima volta si sono presentati al completo dopo l’ingresso di Carla Leveratto, Creative & Content Lead di Google, nell’aprile 2024. Negli ultimi mesi, il team, composto storicamente da Caroline Yvonne Schaper, Segretario Generale ADCI, e Karim Bartoletti, Partner/MD/Executive Producer di Indiana Production, ha lavorato per gettare le basi di una struttura più solida e organizzata, con l’obiettivo di amplificare ulteriormente l’impatto di Cannes Lions sul territorio italiano.La serata è stata aperta da Stefania Siani, Presidente di ADCI e CEO&CCO di Serviceplan Italia, insieme a Carla Leveratto, con la partecipazione di Ilaria Pasquinelli, SVP Marketing LIONS, Marian Brannelly, Global Director of Awards LIONS, e Valentina Salaro, Head of Content di Armando Testa, dove hanno presentato le novità dell’edizione 2025, offrendo preziosi insight sulle tendenze globali e sulle opportunità per i creativi italiani. L’evento è stato un’occasione unica per approfondire i retroscena e le dinamiche delle giurie di Cannes Lions, grazie all’intervista condotta da Karim Bartoletti a Valentina Salaro, giurata nella precedente edizione. L’intervento ha svelato non solo il funzionamento interno delle giurie, bensì i criteri e i valori necessari per rappresentare al meglio l’Italia in un contesto internazionale così prestigioso.
Le novità 2025
Tra le anteprime spicca la creazione di una nuova categoria dedicata al Luxury, a riflettere l’evoluzione di un settore sempre più centrale nel panorama creativo; la categoria Retail Media all’interno dei Media e Creative Commerce Lions, pensata per riconoscere lavori che utilizzano il retail media come canale strategico per coinvolgere i consumatori e rafforzare la rilevanza del brand. Inoltre, il premio Il Glass: The Lion for Change, dedicato alla comunicazione progressista e consapevole in tema di genere, celebra i suoi 10 anni ampliando il focus per includere tematiche legate all’intersezionalità, come disabilità, etnia, sessualità e ingiustizia sociale. Il riconoscimento del crescente ruolo dei creator si riflette nel nuovo nome dei Social & Creator Lions, che introduce categorie specifiche per valorizzare queste figure. Infine, i Country Pavilions sono stati ideati per promuovere una maggiore rappresentazione globale ai Cannes Lions, offrendo un’opportunità unica ai paesi emergenti.
Il commento
“È un onore aggiungermi ai Cannes Official Rep in Italia per supportare le agenzie locali, i partner e i clienti, affinché ottengano il massimo dalla loro esperienza ai Cannes Lions durante tutto l’anno, in un contesto che sta attraversando un cambiamento significativo e dove è sempre piú importante oltre all’eccellenza creativa dimostrare come questa generare crescita in tutti gli aspetti del business e della societá. Abbiamo tantissimo talento creativo in Italia pronti a competere sulla scena internazionale e sono molto grata a ADCI e Cannes Lions per darmi l’opportunità di affiancarli in questo percorso”, dichiara Carla Leveratto, Creative & Content Lead di Google.