Autore: Redazione
27/06/2022

Cannes Lions: Publicis Italy conquista 1 oro e 2 bronzi nei Film, l’Italia chiude l’edizione 2022 a quota 38 metalli

La sigla guidata da Bruno Bertelli ottiene in tutto 24 premi e si aggiudica anche il titolo di terza agenzia dell’anno

Cannes Lions: Publicis Italy conquista 1 oro e 2 bronzi nei Film, l’Italia chiude l’edizione 2022 a quota 38 metalli

La 69esima edizione dei Festival della Creatività di Cannes si conclude per l’Italia con un risultato in crescita rispetto a quanto ottenuto l’anno scorso: su 449 campagne iscritte, i Leoni assegnati sono stati 38, contro i 32 riconoscimenti conquistati l’anno scorso dal nostro Paese su 443 lavori iscritti complessivamente. Anche quest’anno l’agenzia più premiata è Publicis Italy che conquista 24 metalli complessivamente, ma si sono distinte anche altre sigle: Ogilvy Milan, che con “Staraoke” realizzata per Prime Video ha conquistato 2 argenti e 1 bronzo; DDB Milano, 1 bronzo preso con “The Suitcase” per IKEA; Havas Group Milan, 1 argento per “Neverending Chase” di Affinity Ultima; ACNE Milano, 1 bronzo con “Discovery Billboard” per Terre des Hommes; e infine VLMY&R, otto argenti conquistati con la sua campagna “Rockin’ Mamas” – quattro soggetti “Bath”, “Breast Feeding”, “Vomit”, “Toilet” - firmata per Rolling Stone.

Il palmarès di Publicis Italy

Per quanto riguarda Publicis Italy, chiude il Festival con 3 Leoni conquistati nella categoria Film per campagne tutte realizzate per Heineken. “A lockdown love story” si aggiudica 1 bronzo, “The Night is Young” firmata con Le Pub ottiene un oro e un bronzo. Inoltre, si aggiudica anche il titolo di terza agenzia dell’anno. In questa edizione, la sigla guidata da Bruno Bertelli ha vinto complessivamente 2 ori con “The Night is Young”; 11 argenti con “The genderless billboard”, “The virtual Heineken Silver”, “Unwaisted Beer”, “Boycott ads”, ancora “The Night is Young”, tutte campagne Heineken; e ancora “Bottega for Bottegas” di Bottega Veneta e “The Sound of Stories” per Netflix. Gli 11 bronzi sono andati alle campagne Heineken “Unwasted Beer”, “Shutter Ads”, “Boycott Ads”, “The Night is Young”, “The Virtual Heineken Silver” e “Power is power” firmata con Publicis Mexico e Leo Burnett NY.