Cannes Lions: presentato il programma dell’edizione 2022, focus su sostenibilità, dati, inclusione e trasformazione digitale
I temi prioritari per la industry sono stati individuati attraverso uno studio condotto a livello globale; il CEO Simon Cook sottolinea il ruolo della creatività nel guidare la crescita del settore
Simon Cook, CEO dei Cannes Lions
Il Festival della creatività di Cannes ha presentato il programma dell’edizione 2022 che si terrà dal 20 al 24 giugno. Il programma è costruito intorno a sei aspetti prioritari per la industry identificati a livello globale attraverso il Lions’ State of Creativity Study, a cui hanno partecipato da 100 Paesi. Il CEO dei Cannes Lions Simon Cook ha dichiarato: "Siamo lieti di rilanciare la piattaforma globale e riunire le menti più creative del mondo per risolvere alcune delle più grandi sfide del settore e i problemi più urgenti del mondo. L'agenda di quest'anno è incentrata sui temi chiave che l'industria ci ha detto essere i più urgenti. CEO, CMO, attivisti e leader mondiali si riuniranno per affrontarli collettivamente, agire, trovare soluzioni e guidare la crescita attraverso la creatività".
Le personalità invitate
I leader del settore che saliranno sul palco includono David Droga, Wendy Clark e Mark Read. Tra i temi che verranno trattati figura la crisi dei talenti di cui parlerà Ryan Roslansky, CEO di LinkedIn. Diversità, uguaglianza e inclusione sono un altro tema chiave, di cui tratteranno Bob Lord, vicepresidente senior di IBM, The Weather Company e alleanze; Issa Rae, scrittrice, produttrice e attrice; e infine Liz Taylor, Global Chief Creative Officer di Ogilvy, testando i pregiudizi del pubblico. Il direttore creativo di Dentsu Naoki Tanaka e Yoshie Kris, produttore artistico di Slow Label condivideranno come la creatività ha reso le Paralimpiadi il modello inclusivo definitivo. In tema di sostenibilità interverranno Adam Kerj, Chief Creative Officer Accenture Song Nordics, e Anne Krogh, Chief Marketing Officer IKEA DK, esortando i creativi a lavorare per il bene del pianeta; mentre Conny Braams, Chief Digital and Commercial Officer di Unilever affronterà il tema di come preparare la prossima generazione di marketer ad affrontare le sfide della sostenibilità.
Tecnologia e trasformazione
Un altro ambito al centro dell’attenzione del Festival sono i dati, la tecnologia, l’innovazione e la trasformazione del business. Tiffany Rolfe e Tom Morton, rispettivamente Global Chief Creative Officer e Global Chief Strategy Officer di R/GA, presenteranno attivisti, innovatori e super-utenti che stanno scegliendo di rendere il metaverso un luogo più a misura d'uomo. Taehan Yoo, Design Director di Fjord (parte di Accenture Song); Takatoshi Nakamura, Head of Design Minna Bank; e Ayumi Sasaki, Interaction Design Lead Fjord racconteranno di come Minna Bank ha cambiato la visione di un settore nato 150 anni fa per diventare una banca per i nativi digitali.
Efficacia creativa
AB InBev, Creative Marketer of the Year di quest'anno, parlerà di creatività come motore della crescita aziendale. Patrick Stewart e Alex Kurtzman, produttore esecutivo e co-creatore di ViacomCBS, mostreranno come il franchise globale “Star Trek” in di 55 anni abbia mantenuto freschezza ed efficacia. Inoltre, il Festival ospiterà i chief marketing officer più influenti del pianeta, tra cui: Julia Goldin di The LEGO Group; Asmita Dubey di L'Oréal; Nadja Bellan-White di Vice Media; Suzanne Kounkel di Deloitte; David Rubin del New York Times e Cristina Diezhandino di Diageo. Ai Cannes Lions interverrà anche Ryan Reynolds sul tema di come le campagne adv possano sfruttare i vantaggi della tv tradizionale mentre lo streaming diventa sempre più rilevante. Infine, il Saatchi & Saatchi New Creators' Showcase quest'anno mostrerà il lavoro dei creatori che stanno modernizzando il paesaggio visivo della Gran Bretagna.