Cannes Lions: iscrizioni 2022 in calo rispetto al 2021, Italia in controtendenza cresce con 449 campagne
Rispetto all’edizione 2021 il nostro Paese aumenta dell’1,3, Vicky Gitto: «Bel segnale, testimonia che l’industria è viva; a livello complessivo però il Festival perde oltre il 12% delle adesioni
Oggi riparte il Festival della Creatività di Cannes e l’Italia è presente con 449 campagne, ancora in crescita, seppur lieve (+1,3%), rispetto alle 443 dell’anno scorso che registrava un incremento del 20% sul 2019. «E’ un dato importante – sottolinea Vicky Gitto, fondatore e direttore creativo esecutivo di Gitto Battaglia 22 ed ex presidente dell’Art Director’s Club – che testimonia l’attenzione del nostro Paese verso questa manifestazione, dove si torna in presenza dopo due anni. È il segno che la nostra industria in Italia è estremamente viva; i Cannes Lions sono un impegno importante, tra iscrizione e materiali da inviare; si vede che queste aziende hanno sviluppato progetti a cui credono molto».
Numeri Italia
L’Italia è in controtendenza rispetto al Festival nel suo complesso, perché quest’anno le campagne iscritte son 25.464 contro le 29.074 del 2021: il 12,4% in meno, e già l’anno scorso se ne erano perse per strada oltre il 6% sempre sul 2019. L’Italia è presente con 47 campagne nella categoria Film e 48 in Media; 43 in Experience&Activation; 42 in Influencer; 40 in Direct; 33 in Outdoor; 24 in PR; 14 in Publishing; 13 in Radio & Audio; 12 in Entertainment; 14 in Creative btob; 7 in Business; 4 in Commerce; 5 in Creative Data; 4 in Effectiveness; 8 in Strategy; 5 in Design, 11 in Digital Craft; 7 in Lions for Music, 1 in Lions For Change e 7 in Lions for Sports; 15 in Film Craft; 9 in Wellness, 6 in Industry Craft; 3 in Innovation; 10 in Mobile; 7 in Pharma; 7 in Development; 3 in Titanium. «Usciti da un periodo di grande pesantezza storica si notano due macro tendenze: la prima è il ritorno dell’ironia nelle strategie di comunicazione, sembrava che non si potesse più prescindere da un tema più profondo, oppure impegnato socialmente, ora riemergono il bisogno e la richiesta di leggerezza. L’altro trend è la crescente attenzione verso il metaverso e gli NFT». Quest’anno Gitto va a Cannes con tutta la Gitto Battaglia 22, ma senza lavori in gara: «Abbiamo scelto di investire sulla condivisione: non partecipiamo alla competizione ma di portare tutta l’agenzia al Festival per respirare un po’ del suo clima e permettere ai nostri collaboratori di vivere questa esperienza».
Trend iscrizioni globali
Le iscrizioni di quest’anno arrivano da 87 Paesi contro i 90 dell’anno scorso. Simon Cook, CEO dei Lions, ha dichiarato: "Questo è sempre un momento cruciale per noi, perché i lavori presentati forniscono una visione convincente del panorama del marketing creativo globale". Il Paese con il maggior numero di candidature è gli USA con 7.295 campagne iscritte, seguito da UK con 2.155 e Brasile con 1.930. Proprio il Brasile con il +31% guida la crescita dell’area LATAM pari al 12%. Le iscrizioni dall'India sono aumentate del 32%, con i principali Lions iscritti tra cui Salute e benessere, Direct e Film. Ci sono state anche 402 candidature dall'Ucraina che sono state accettate gratuitamente.
L’esordio dei Creative B2B
Nel loro primo anno, i Creative B2B Lions hanno ricevuto 415 candidature, di cui 269 per la categoria Servizi e 146 per la categoria Prodotti. Le candidature provengono da 188 aziende, tra cui: Siemens Monaco, Meta San Paolo, Indeed Austin, Intuit Quickbooks Londra, National Australia Bank, Amadeus Madrid, LTI Mumbai, Salesforce San Francisco, CMPC Santiago e Azgard Nine Limited Lahore. Si sono iscritti 37 Paesi, tra cui Cina, Messico, Nuova Zelanda, Svezia ed Emirati Arabi Uniti.
Categorie in crescita
Tra le categorie crescono i Creative Effectiveness Lions, +83% - a dimostrazione del valore della creatività come leva per la crescita del business. Il Presidente della Giuria Raja Rajamannar, Chief Marketing & Communications Officer di Mastercard, ha dichiarato: "Il forte aumento del numero di candidature convincenti è un'ottima testimonianza di come i marketer stiano sempre più comprendendo l'investimento dei Creative Effectiveness Lions e il loro valore nella creazione di un marchio a lungo termine”. Le candidature ai Creative Commerce Lions sono aumentate dell'11% rispetto all'anno precedente, con 374 candidature provenienti da 37 Paesi. Cook ha detto: "Il commercio è un settore che è esploso negli ultimi due anni. La creatività gioca ora un ruolo in ogni fase del percorso del cliente, offrendo ai marchi maggiori opportunità di entrare in contatto con i consumatori in modi mai visti prima. Siamo ansiosi di vedere i lavori che emergeranno quest'anno e che costituiranno un punto di riferimento in questo nuovo ed entusiasmante spazio". I Titanium Lions hanno registrato il quarto anno di crescita consecutiva, indicando che il settore continua a impegnarsi in lavori innovativi che fanno progredire l'industria. In tutti i Lions, si è registrato un aumento delle candidature nella categoria "Nuove realtà", con candidature che utilizzano il metaverso, l'NFT e l'IA, mentre nei Design Lions l'efficacia del design ha registrato un secondo anno di crescita.