Cannes Lions annuncia i primi presidenti per le giurie dell’edizione 2018, nell’elenco non ci sono italiani
Il Festival Internazionale ha avviato la tempistica per l’invio dei lavori il 18 gennaio, con un termine ultimo fissato il 20 aprile. L’edizione di quest’anno si terrà dal 18 al 22 giugno
Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes Lions ha pubblicato ieri i nomi dei primi presidenti di giuria per l’edizione 2018 della kermesse. Il gruppo di leader del settore è stato selezionato per giudicare i lavori più meritevoli di vincere gli ambiti Lions, insieme ai loro team di giuria. Nessun italiano è stato selezionato per presiedere le giurie di quest’anno.
Il Festival ha aperto le procedure per l’invio dei lavori il 18 gennaio, con un termine ultimo fissato il 20 aprile. L’edizione 2018 si terrà dal 18 al 22 giugno. Jose Papa, managing director di Cannes Lions, ha dichiarato: “Con tutti i cambiamenti che abbiamo introdotto nell’architettura dei premi, i presidenti di giuria di quest’anno si sono uniti in un momento entusiasmante di rinnovamento per il Festival. Ognuno dei nostri presidenti è leader nel suo settore e sono sicuro che le giurie del 2018 saranno abilmente dirette sotto la loro guida esperta”.
I presidenti di giuria per i Lions delle categorie Communications, Good, Entertainment, Health e Impact sono state confermate come segue:
Categoria Communication
- Film Lions - David Lubars, chief creative officer, BBDO Worldwide; chairman, BBDO North America. Questa sarà la quarta volta che Lubars ricoprirà tale carica.
- Radio & Audio Lions - Jo McCrostie, creative director, Global. McCrostie ha vinto cinque Radio Lions dal 2012 e fino ad oggi è stato membro di due giurie radiofoniche.
- Print & Publishing Lions - Kate Stanners, chairwoman & global chief creative officer, Saatchi & Saatchi. Ha fatto la sua prima apparizione in giuria nel Festival del 2005 per i Lions cinematografici. Questo sarà il suo primo mandato come presidente.
- Outdoor Lions - Chris Garbutt, chief creative cfficer, TBWA. Garbutt ha vinto diversi Lions, tra cui un Gran Prix nel 2013. Ora ritorna alla giuria Outdoor come presidente, un decennio dopo il suo debutto al Festival, nella stessa giuria, nel 2007.
- Design Lions - Johnny Tan, executive creative director APAC, 72andSunny. Tan ha partecipato all’inaugurazione della giuria Entertainment nell’edizione del 2016.
- Mobile Lions - Jay Morgan, innovations director, The Monkeys. Ha partecipato alla sua prima giuria nel 2014, mentre era impegnato in Havas Worldwide Australia. Questo è il suo primo Festival nel ruolo di presidente.
- Titanium Lions - Colleen DeCourcy, chief creative officer, Wieden+Kennedy; è stata presidente della giuria Cyber nell’edizione 2017 e di quella Titanium nel 2007.
- Sustainable Development Goals Lions - Mark Tutssel, global chief creative officer, Leo Burnett Worldwide; creative chairman, Publicis Communications. Tutssel ha fatto parte della sua prima giuria di Cannes Lions nel 2001. Questa sarà la sua terza partecipazione come presidente.
- Glass: The Lion for Change - Madonna Badger, founder e chief creative officer, Badger & Winters; ha partecipato alla giuria Glass nel 2016 e ha collaborato con la struttura organizzativa dell’evento.
- Entertainment Lions - Debbi Vandeven, global chief creative officer, VML. Ha debuttato come presidente della giuria Promo & Activation in occasione del Festival 2014.
- Entertainment Lions for Music - Lori Feldman, Evp strategic marketing, Warner Bros. Records; aveva già partecipato come giurata l’anno scorso.
- Health & Wellness Lions - R. John Fidelino, executive creative director, InterbrandHealth. Fidelino è un veterano dei Lions Health, ha partecipata alla giuria di Health & Wellness nel 2015 e poi di Pharma nel 2017.
- Pharma Lions - Rich Levy, chief creative officer, FCB Health. Oltre a partecipare come giurato di Health & Wellness e Pharma in passato, Rich è stato anche relatore alla prima Lions Health nel 2014.
- Creative Effectiveness Lions - Fernando Machado, global chief marketing officer, Burger King. Come marketer che crede nel potere commerciale della creatività, Machado è stato coinvolto in quattro campagne vincitrici del Grand Prix, tra cui “McWhopper” per Burger King e “Real Beauty Sketches” per Dove.