Autore: Redazione
20/12/2018
Viacom con ZooCom per il lancio social del palinsesto natalizio di Nickelodeon
Previste attività di influencer marketing e community management rivolte alla Generazione Z. Oltre all’Italia, coinvolti Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Benelux, Africa e Medio Oriente
Viacom ha affidato a ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay, la campagna creativa internazionale per lanciare il palinsesto natalizio di Nickelodeon sui social network e digital del canale. Il tema prescelto è quello preferito dalla Generazione Z: la musica. Per tutto il mese di dicembre protagonista dei social media del canale Nickelodeon sarà la Nick Xmas Band, una vera e propria rock band costituita da Spongebob, Jojo Siwa e i personaggi di A Casa dei Loud e Henry Danger.
Lo zampino di ZooCom
La campagna è stata ideata e pianificata da ZooCom sulla base della pluriennale conoscenza dell’agenzia del target GenZ, approfondita dagli ultimi trend emersi dalla ricerca “Z Factor” condotta da ZooCom stessa con la collaborazione di Havas Media, sulla community ScuolaZoo, il media brand di tre milioni di studenti italiani. Grazie a questi nuovi insight, ZooCom ha pensato per Nickelodeon una campagna multi-canale che coinvolge Instagram, Youtube e Facebook. Su ciascun canale si svilupperanno contenuti che cavalcano l’onda dei trend più engaging per la GenZ: attraverso video, gaming e musica e in generale contenuti divertenti e interattivi.
Nick Xmas Band
ZooCom ha deciso quindi di cambiare musica e di sintonizzarla sulle frequenze della Generazione Z: tutti i personaggi dei programmi di Nickelodeon si riuniscono per creare la Nick Xmas Band unendo i colori del mondo dei cartoni animati e dei personaggi amati dai più giovani a quelli delle copertine dei dischi pop-rock anni Novanta e Duemila: gli anni che oggi sono visti come forieri di evergreen, un po’ come lo sono stati gli anni ’80 per i Millennial.
4 video musicali
A legare tutta la campagna quattro video musicali che vedono Spongebob, Jojo Siwa, i personaggi di A Casa dei Loud e di Henry Danger, nelle vesti di rockstar che interpretano le canzoni natalizie. Condivisi attraverso Youtube e Facebook, questi video sono diffusi sui social accompagnati da banner, card, post interattivi e GIF che riproducono scene delle loro serie preferite che invitano i ragazzi a seguire la Nick Xmas Band su Nickelodeon.
Tv e smartphone
Non solo, uno dei dati emersi dalla ricerca Z Factor rivela che la Generazione Z guarda ancora molto la televisione ma lo fa sempre con uno smartphone in mano, da qui l’idea della stories interattive su Instagram, che mettono a confronto i quattro personaggi protagonisti della campagna chiedendo loro di votare il migliore, ingaggiando il target e fornendogli una doppia esperienza: televisiva e social.