Autore: Redazione
15/05/2018

trivago ingaggia Insigne e Mertens per la sua nuova campagna tv on air durante i Mondiali. Creatività e planning sono interni

Nello spot, i due calciatori ironizzano sui loro diversi destini rispetto al torneo russo, anche se tutti potranno trovare un hotel grazie al motore di ricerca, che investe circa 14 milioni all’anno e il cui country manager per l’Italia, Federico Baravalle, ha collaborato alla sceneggiatura

trivago ingaggia Insigne e Mertens per la sua nuova campagna tv on air durante i Mondiali. Creatività e planning sono interni

Uno spogliatoio, due fuoriclasse e la complicata ricerca dell’hotel ideale per le proprie vacanze. Dopo il volto di “Mister trivago”, protagonista della precedente campagna, il motore di ricerca hotel ha deciso ora di usare quelli dei calciatori del Napoli Lorenzo Insigne e Dries Mertens, con l’obiettivo di ironizzare, con un tono lieve e spiritoso, sulla mancata qualificazione ai mondiali di Russia della nostra nazionale di calcio.

Come fare senza l'Italia al Mondiale?

Non sarà un’estate facile per i milioni di calciofili italiani costretti a guardare la manifestazione iridata senza poter tifare per i propri colori. Proprio questo però potrebbe spingere a spegnere la tv e preferire una bella vacanza! A trovare l’hotel ci pensa trivago. È proprio questo il messaggio della nuova comunicazione di trivago, ancora una volta ideata e pianificata internamente, che vede Mertens che, ai prossimi mondiali parteciperà con il suo Belgio, alle prese con la difficile ricerca dell’hotel ideale proprio in Russia, teatro del torneo. A risolvere il problema ci pensa il fantasista della nazionale azzurra Insigne, consigliando trivago al compagno di squadra anche se, ahinoi, non sarà presente alla competizione. Se da un lato la campagna ammicca ai tanti appassionati di calcio, dall’altro vuole esorcizzare questa delusione sportiva nazionale dando un’alternativa pratica: partire per qualsiasi posto nel mondo e trovare un hotel senza pensieri.

Realizzazione e spending annuo

Per la realizzazione dello spot, trivago - che mantiene uno spending annuo intorno ai 14 milioni di euro - ha scelto di puntare ancora una volta su talenti “in-house”, allargando questo coinvolgimento anche alla regia, con Adriano Di Ricco, oltre che per la sceneggiatura, sviluppata da Federico Baravalle, che è il country manager Italy del motore di ricerca, e dallo stesso Di Ricco. La realizzazione è invece dell’anch’essa confermata Why Worry Production, con direzione della fotografia di Agostino Vertucci. Lo spot, on air in un’unica versione da 30”, andrà in onda su tutte le principali emittenti televisive italiane durante il periodo dei mondiali.