Al via il prossimo gennaio la campagna “A style of mind” di Perini Navi firmata TBWA\Italia
L’agenzia guidata da Marco Fanfani curerà nel corso dei prossimi tre anni tutta l’immagine del marchio, compresi gli eventi sul territorio; la pianificazione prevede uscite su stampa nautica e lifestyle in USA, Europa, Asia ed Emirati Arabi
Debutterà a gennaio la nuova campagna pubblicitaria di Perini Navi firmata da TBWA\Italia, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara (vedere DailyMedia del 4 dicembre, ndr). L’accordo con l’agenzia guidata da Marco Fanfani ha durata triennale e rientra nel quadro strategico del rilancio avviato poco più di un anno fa dal nuovo presidente e amministratore delegato della Perini Navi, Lamberto Tacoli, che ha portato l’azienda a raddoppiare il valore della produzione da 35 a 70 milioni di euro nel 2018 e punta l’anno prossimo a ritornare in utile. La campagna, nello stile “disruptive” di TBWA, non punta sul prodotto ma sulla personalità distintiva del brand, un’eccellenza nel settore tutta italiana che oggi è controllata dalla famiglia Tabacchi attraverso la finanziaria Fenix srl, entrata nel capitale con una quota del 49,99% e oggi titolare del 75%.
Lo “style of mind” di Perini Navi
Non barche ma un volto per metà di uomo, per metà di ragazzo, accompagnato dal claim “Impulsive Thinking”, è la creatività ideata dal gruppo di lavoro di TBWA\Italia diretto da Gina Ridenti e Hugo Gallardo (group executive creative directors) e composto da Lorenza Pellegri (creative director & copywriter) e Ferdinando Galletti (art & creative supervisor). «La novità di questa campagna è che non ritrae il prodotto», sottolinea Tacoli, ma mette a fuoco lo “style of mind” che è anche concept e titolo della comunicazione curata da TBWA\Italia ad ampio raggio per tutte le piattaforme: tradizionali, digital, eventi e saloni nautici. Il “doppio volto” della creatività sottolinea la coesistenza di molti valori della Perini Navi, «un’azienda che non ha paura di impegnarsi nel tempo – commenta Fanfani –, permettendoci quindi conoscerci meglio e di creare una strategia duratura».
La pianificazione internazionale
La pianificazione, curata dalla stessa Perini Navi, è distribuita nei mercati elettivi dell’azienda quali USA, dove si concentra il 40% delle vendite, Europa (tra cui l’Italia), Far East (Hong Kong e Cina), Emirati Arabi. I mezzi coinvolti, conferma la communication and branding manager Simona Del Re, sono la stampa internazionale di settore e lifestyle alto di gamma, nonché i siti collegati. La campagna digital è in realtà partita già ieri sul sito Super Yacht Times e coinvolgerà anche i mezzi della Perini Navi.