Per la nuova gamma Ypsilon, atmosfere anni ’50 con Armando Testa e Starcom
Sono tre gli spot per i modelli Elefantino Blu, Gold e Platinum, girati dalla cdp Akita in Puglia con regia di Ago Panini per la parte “people”; il planning, avviato dallo scorso 4 febbraio, è stato curato dall'agenzia di Publicis Media
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Atmosfere anni’50, “Piove” di Domenico Modugno in sottofondo, strade vuote di una assolata città di provincia, un giovane prete che tenta di contenere la curiosità di un collegiale. È lo spot della nuova gamma Ypsilon di Lancia, in onda dallo scorso 4 febbraio su reti Rai e Mediaset per due settimane. La creatività è di Armando Testa, con la direzione di Raffaele Balducci, mentre la pianificazione è di Starcom.
Si tratta, in realtà, di tre spot, con un finale diverso a seconda del modello della gamma a cui si riferiscono, vale a dire Elefantino Blu, Platinum e Gold. I primi due spot in onda sono quelli per la “entry level” Elefantino Blu e per la top di gamma Platinum. Lo sport per Gold potrebbe andare in onda a marzo, ma i dettagli sono ancora da definire. Claim e voice over finale sottolineano le novità di questa nuova gamma, concentrate nei dettagli, dagli interni ai colori e ai materiali. Ypsilon si rivolge a un pubblico attento allo stile e conferma il rapporto privilegiato con le donne, sebbene piaccia anche a un target maschile.
La campagna proseguirà anche nei prossimi mesi, a sostegno di quello Lancia ha indicato come l’investimento più importante dell’anno in corso. Infatti, sottolineano dall’azienda, per la prima volta la tipologia della vettura non sarà identificabile solo dall’allestimento interno, ma anche dall’estetica esterna, una novità nella storia della Ypsilon. Lo spot è stato prodotto e girato da Akita in Puglia, nella zona di Ostuni e Martinafranca, con la regia di Ago Panini per la parte “people”. La campagna è affiancata da attività digitali come sito, comunicazione web e social a cura del nuovo team di WPP dedicato a FCA dopo aver vinto la gara per il digital della casa automobilistica in ventiquattro Paesi dell’area EMEA.