Mondadori Store: al via l’advertising “C’è vita, in un libro. La tua”, nata da un’idea di Mr. SaveTheWall e con la creatività di Action & Branding
L’iniziativa natalizia avviata per la promozione della unit Retail del Gruppo di Segrate prende spunto dalla fertile collaborazione con l’artista e si avvale del supporto dell’agenzia di cui è Chief Executive Officer Alessandro Pedrazzini
“C’è vita, in un libro. La tua”: questo il claim della nuova campagna per la promozione del libro firmata Mondadori Store, il network di librerie del Gruppo Mondadori, nata da un’idea dell’artista Mr. SaveTheWall (nome d’arte di PierPaolo Perretta) e con la creatività di Action & Branding. Il progetto, che è stato presentato sabato scorso a IF!, sarà on air da giovedì, per estendersi fino alla Befana con planning di Media Club, consolidato partner del Gruppo di Segrate. L’iniziativa, al via appunto dal 15 novembre, ha l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della lettura attraverso la voce e i volti dei lettori. Sono infatti persone autentiche che hanno preso parte all’inedita operazione artistica “Bookshot” ideata da Mr. SaveTheWall i protagonisti della campagna, che si raccontano rivelando le proprie emozioni, senza alcuna intermediazione, rendendo vivi i libri attraverso le proprie parole. «Il risultato di questo progetto creativo è una comunicazione che parte dal cuore e arriva al cuore, perché condividere un libro significa condividere una parte della propria vita – ha spiegato Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail -. Mondadori Store si fa così portavoce e promotore di un messaggio di interesse sociale: un invito alla lettura, perché crediamo che più lettori possano rendere una società più solida, indirizzata allo sviluppo e al cambiamento».
Il “Bookshot”
Nel corso di due sessioni speciali di shooting all’interno del Mondadori Megastore di via Marghera a Milano, l’artista - noto per le sue opere situazioniste che interpretano temi e costumi della società contemporanea - ha incontrato un centinaio di persone. A ogni partecipante è stato chiesto di portare con sé il proprio libro preferito: sono emerse storie ed emozioni profonde suscitate dalla lettura. Ognuna di queste è stata raccolta in un video e fissata in un ritratto fotografico. «Un adagio che ho fatto mio è “L’arte è negli occhi di chi guarda”. E, così, nel “Bookshot”, in quanto opera d’arte, ho potuto riscontrare che gli intervistati avevano fatto proprio il libro letto e resa unica l’esperienza di lettura. L’autenticità dell’emozione vissuta dai partecipanti ha in sé qualcosa di straordinario, se pensiamo che dal dialogo su di un solo oggetto, il libro preferito, ne è scaturita la sintesi più profonda e vera sulla loro vita. È per questo che per me questo è un progetto così autentico, potente e coinvolgente» ha commentato. I lettori sono così i testimonial d’eccezione di un’iniziativa che avrà vita nei prossimi mesi sul web attraverso il sito dedicato al progetto www.condividiunlibro.it, che ospiterà i video e le foto realizzate dall’artista. Gli utenti saranno invitati a partecipare attraverso post su Facebook e Instagram con il proprio libro preferito e una frase che ne sintetizza la ragione, usando l’hashtag #condividiunlibro. Tutti i contenuti andranno così a popolare la piattaforma, moltiplicando la condivisione delle esperienze, e verranno premiati da Mr. SaveTheWall, che sceglierà infine gli scatti migliori.
https://www.facebook.com/dailyonline2001/videos/2108668802783811/Intelligenza collettiva
«Si tratta di un progetto ambizioso e pieno di valore, del quale siamo molto orgogliosi. Tra gli attori coinvolti si è generata un’alchimia perfetta che ha permesso all’idea di alimentarsi di giorno in giorno, andando a declinarsi su tutti i touchpoint. La genesi stessa del progetto creativo è così frutto di un’intelligenza collettiva che ha funzionato in modo armonico, un modello di relazione da prendere come esempio e che sempre più prenderà piede negli scenari futuri», ha concluso Alessandro Pedrazzini, Ceo di Action & Branding, che ha iniziato con questo incarico diretto a lavorare per Mondadori Retail. Le sue parole spiegano anche perché la presentazione della campagna sia avvenuta all’Italians Festival, che è stato dedicato con successo alla “Human Intelligence”.
Il media mix
La campagna gode di una pianificazione articolata su diversi mezzi: stampa, con quattro soggetti, sulle maggiori testate settimanali e mensili del Gruppo e la guida agli acquisti di Natale di Mondadori Store; web e i social network Facebook, Instagram e Youtube con video di 30’ e 60’’; i principali network di influencer; digital outdoor sugli impianti metropolitani, stazioni metro, autobus e treni; tutte le librerie della rete Mondadori Store (a oggi oltre 600, con continue aperture previste anche per il 2019, sempre in franchising) e Mondadoristore.it. Oltre il 90% del budget investito per questa operazione (di alcune centinaia di migliaia di euro) è dedicato al digitale. Nei p.v. saranno presentati 30 delle “storie” raccolte, mentre tutte le 80 selezionate saranno sul sito e visibili a rotazione sui social con display advertising.