Autore: Redazione
30/11/2017

McDonald’s Italia: nel 2018 arriva la linea “My Selection”, investimenti adv crescono a doppia cifra

Accordo fino al 2020 con Joe Bastianich per lo sviluppo e come testimonial dei nuovi prodotti; al via il 4 gennaio la comunicazione firmata Leo Burnett e pianificata da OMD su tv e digitale

McDonald’s Italia: nel 2018 arriva la linea “My Selection”, investimenti adv crescono a doppia cifra

McDonald’s Italia investe sempre di più sulle materie prime italiane con la nuova linea “My Selection” nata dalla collaborazione della catena di fast food con il ristoratore italoamericano Joe Bastianich. Dal 4 gennaio 2018 in tutti i ristoranti McDonald’s Italia per due mesi, e poi nei 100 di nuova generazione denominati EOFT (Experience of the future) presenti nelle principali città italiane, saranno disponibili in assortimento tre hamburger realizzati con ingredienti dop e igp italiani e secondo ricette originali McDonald’s Italia selezionate da Bastianich, nell’ambito dell’accordo che fino al 2020 lo lega alla McDonald’s per lo sviluppo e come testimonial della linea “My Selection”. La campagna di lancio di questa nuova linea è realizzata da Leo Brunett e pianificata da OMD su televisione e digital. L’investimento medio annuo di McDonald’s Italia in comunicazione è di 30 milioni, e dall’anno prossimo «il piano è di aumentare l’investimento di una percentuale a due cifre», conferma il direttore marketing Dario Baroni.

Media mix

Nel media mix di McDonald’s, sostanzialmente concentrato su televisione e digitale, quest’ultimo rappresenta oltre il 20%. «L’obiettivo della linea “My Selection” - aggiunge Baroni - è offrire ai nostri clienti una serie di ricette che ricevono il punteggio più alto nelle nostre ricerche di mercato, condotte in tutta Italia su parametri come innovazione, gusto, aspetto, associazione al brand». I tre panini che saranno presentati il 4 gennaio prossimo sono stati realizzati in collaborazione con i Consorzi della Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Provolone Valpadana. “My Selection” rappresenta un’evoluzione dell’impegno di promozione delle eccellenze italiane avviato da McDonald’s con la linea “McItaly” nel 2010.