Autore: Redazione
07/02/2018

lastminute.com si promuove con Publicis e sceglie Carat per il media planning

Lo spot di lastminute.com verrà diffuso per prima cosa sui social da febbraio e a seguire in tv e in affissione nel periodo pre-estivo

lastminute.com si promuove con Publicis e sceglie Carat per il media planning

lastminute.com lancia in Europa a febbraio la sua nuova campagna di brand marketing con l’obiettivo di posizionarsi come creatore di esperienze indimenticabili. L’investimento marketing e media è pianificato da Carat. Il centro media è stato scelto l’anno scorso nell’ambito di una consultazione internazionale anche per la Francia e nel nostro Paese ha sostituito l’uscente Marketing Point (ora Address Media). La creatività è invece di Publicis, selezionata anch’essa a fine 2017 dopo una gara paneuropea.

Whatever Makes You Pink

Whatever Makes You Pink - questo il titolo della campagna - prenderà il via con il lancio su Facebook e Instagram (incluse le Instagram Stories) con brevi video e una serie di divertenti “Flamoji”, le emoji appositamente create per rappresentare il fenicottero protagonista della campagna realizzata attraverso l’uso della tecnologia CGI. La campagna prende il via raccontando come i fenicotteri nascano naturalmente grigi e diventino rosa facendo ciò che più amano: mangiare gamberetti; un concetto creativo che si sposa perfettamente con l’iconica identità “pink” di lastminute.com, traendo ispirazione dalle esperienze indimenticabili vissute in vacanza che permettono a chi viaggia di riconnettersi con il lato più “Pink” della vita.

Il planning

L’ampia attività social, incentrata sull’hashtag #WhateverMakesYouPink, sarà supportata da una campagna tv a partire da marzo e da una campagna affissione (OOH) nel periodo pre-estivo. Lo spot televisivo verrà trasmesso in Italia, Regno Unito e Francia con l’intento di ispirare le persone a viaggiare e a vivere esperienze uniche ed emozionanti che contribuiranno a  renderle  più “pink”, proprio come i fenicotteri. Gli spot creati verranno trasmessi su diversi canali televisivi negli slot di punta, per garantire la massima esposizione e copertura. La campagna proseguirà fino alla prossima estate.

Riconnettersi con il meglio di noi

Elena Galli, head of brand marketing di lastminute.com, ha dichiarato: “Il nostro intento era  assumere una posizione forte in relazione all’atteggiamento culturale odierno che vede la vita moderna piena di infinite distrazioni, ricca di tempo prezioso sprecato per cose che non sono realmente importanti. Il viaggio libera le persone da questo circolo vizioso e consente di riconnettersi con il meglio in ciascuno di noi. Whatever Makes You Pink ci differenzia in modo sostanziale dall’approccio più funzionale adottato da molti competitor ed è pensato per rispondere alle esigenze dei nostri consumatori”. Il brand concept e gli asset della campagna #whatevermakesyoupink saranno integrati e sviluppati nei prossimi mesi dal dipartimento di content marketing di lastminute.com in modo tale che il marchio possa rimanere costantemente connesso con le esigenze della propria clientela, continuando ad ispirare al di là del momento della prenotazione.

Get Busy Living

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di ridefinizione del posizionamento di tutti i brand dell’omonimo gruppo sotto lo strapline “Get Busy Living”. Un concetto che va di pari passo con la mission aziendale: affermarsi come la travel company più rilevante in Europa, impegnata ad arricchire e ispirare la vita dei viaggiatori. Con un investimento significativo tra Regno Unito, Francia e Italia nell’anno in cui il brand celebra il suo 20esimo anniversario, la campagna multicanale Whatever Makes You Pink - la prima di lastminute.com pensata e realizzata per vivere in primis sui social media - sarà  amplificata sui canali digitali raggiungendo i consumatori attraverso tutti i principali touchpoint. “Volevamo creare una campagna che accrescesse la notorietà del marchio e che, allo stesso tempo, portasse concreti risultati di business massimizzando l’efficienza - spiega Yannick Pluymackers, chief marketing officer di lastminute.com -. È per questo che abbiamo deciso di combinare uno storytelling creativo molto avvincente con un approccio programmatic sui social, sempre più preponderante all’interno della nostra strategia di marketing complessiva”.