Autore: Redazione
19/03/2018

La Formula Uno coinvolge i tifosi nella sua prima campagna globale, la firma è di Wieden & Kennedy London

L’azione comunicativa è stata lanciata ieri sui social network e in out of home in Australia, a Melbourne, dove si terrà il Gran Premio iniziale. Nel corso della stagione si estenderà ad altri mercati, compresi Cina, Francia, Germania e Stati Uniti

La Formula Uno coinvolge i tifosi nella sua prima campagna globale, la firma è di Wieden & Kennedy London

Un film di 60 secondi, creato da Wieden & Kennedy London, presenta il nuovo motto della Formula Uno, “Engineered insanity”(Follia ingegnerizzata). Si passa dalle riprese di gara ai filmati di sei “superfan” di F1, ripresi all’interno di un wind tunnel appositamente costruito e sottoposti a vento, caldo e pioggia intensiva. Un portavoce ha spiegato che i partecipanti sono stati scelti per il loro amore per lo sport, così come per rappresentare l’ampiezza demografica che sta alla base per fan di questo sport.

Cambiamento tangibile

Ellie Norman, direttore marketing di Formula Uno, ha dichiarato che l’obiettivo della campagna era quello di creare “un cambiamento tangibile nel modo in cui le persone percepiscono la F1”. Il film è stato creato da Philippa Beaumont, Freddy Taylor e Andrew Bevan e diretto da Chris Boyle, attraverso Private Island. La campagna è stata lanciata ieri sui social network, in vista della prima gara della stagione, il Gran Premio d’Australia a Melbourne, che si terrà il 25 marzo. Il film è supportato da annunci out of home proprio a Melbourne, tra cui murales dipinti a mano.

Presto in altri mercati

Nel corso della stagione si estenderà ad altri mercati, compresi Cina, Francia, Germania e Stati Uniti. Con il progredire della stagione, i nuove edizioni del film saranno tagliati e usciranno dopo ogni Gran Premio, documentando come si svolge l’azione. I sei “super tifosi”, nel frattempo, prenderanno parte alla campagna anche attraverso i loro profili social. Ci saranno anche una serie di gif e racconti interattivi su Instagram.