On air ieri la campagna del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg con creatività di un team ad hoc di Wpp e planning di MediaCom
Oltre alla stampa nazionale e al web, La7 e La7D saranno coinvolte nella diffusione di mini-storie a puntate che illustrano la storia del vino a un pubblico di appassionati fino al 31 dicembre, ma è già in cantiere uno sviluppo ulteriore che avrà una diffusione più ampia il prossimo anno
Da ieri è on air la nuova campagna pubblicitaria con cui il Consorzio di tutela racconta agli italiani i valori distintivi del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg: l’affascinante bellezza delle colline ricamate dai vigneti, che da generazione sono curate e custodite da famiglie di viticoltori; la dedizione al lavoro in vigna, faticoso e manuale per le ripide pendenze delle colline; la qualità superiore dell’uva Glera, ottenuta anche grazie al connubio di diversi suoli e un microclima particolarmente favorevole per la posizione geografica dell’area, tra le Prealpi e il mare Adriatico; la tradizione e l’antica vocazione alla viticoltura nei 15 Comuni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene. Questi sono i temi sviluppati dalla campagna pubblicitaria che nasce da un’idea creativa di WPP Italia, mentre strategia e pianificazione media sono a cura di MediaCom Italia. Burson Cohn & Wolfe da alcuni anni è l’agenzia di comunicazione e PR del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. In quanto parte di WPP Italia, quando è nata l’esigenza di una campagna adv è stato strutturato, nell’ambito del gruppo, un team ad hoc che si occupasse dell’ideazione della campagna e della pianificazione.
La creatività
Conegliano Valdobbiadene è una terra unica e preziosa che ha visto nascere il Prosecco, più di 140 anni fa. Nella campagna creativa il territorio è immaginato come nobile regno dove il Consorzio ha costituito un sistema di regole e di strumenti per promuovere e difendere i suoi valori, che vanno dalla straordinaria biodiversità del territorio al lavoro eroico di tutti coloro che ogni giorno tra pendenze impervie seguono un rigido Protocollo Viticolo. Valori solidi come i bastioni di un antico castello, che da sempre si trovano nel logo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, e che oggi, in questa campagna pubblicitaria, emergono in tutto il suo splendore di bollicine; bastioni di bollicine che delimitano un territorio e determinano il carattere di tutte quelle persone che in esso vivono e lavorano ogni giorno. Le stesse che possono dire a gran voce: “Siamo Conegliano Valdobbiadene, il regno del Prosecco Superiore.”
Il planning
Dopo un’analisi sul consumo di quest’eccellenza italiana, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, MediaCom Italia ha studiato la pianificazione della campagna declinandola su stampa nazionale e in particolare sul web. La7 e La7D saranno invece coinvolte nella diffusione di mini-storie a puntate che illustrano la storia del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore a un pubblico selezionato di appassionati. Il periodo definito per il flight autunnale della campagna prosegue fino al 31 dicembre, ma è già in cantiere uno sviluppo ulteriore con una diffusione più ampia nel 2019.